• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Bonsaino!

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buonasera,

l'altro giorno ho visto questo simpatico bonsaino a una decina di euro, e ho deciso di prenderlo tra i miei! :hehe:

ma non ho la più pallida idea di che pianta sia e di conseguenza come occuparmene... :fifone2: Che mi sapete dire? Grazie in anticipo! :)

432b.jpg

433b.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
è un'ilex crenata...ne ho avuta una tempo fa ma non ha avuto una vita lunga....io credo che dovrai seguire le solite indicazioni di massima che già ben sai....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quoto con aurex , l'ilex crenata non si adatta ai nostri climi ( il mio primissimo bonsai era un ilex ) . Però dalle foglie mi sembra più simile all'olivo , potrebbe essere un'oleacea ( mi viene in mente la filirea ) .

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ho recuperato una piccolissima piantina di buxus che ho nel balcone ed effettivamente il tronco sembra davvero uguale, con le stesse caratteristiche!

ma posso lasciarlo fuori in inverno? o è da riparare?

e invece, ma l'ilex non è una pianta da esterno tutto l'anno?

massimo1952

Esperto in bonsai
Il bosso sicuramente sempre fuori. In quanto in un vaso molto piccolo durante le giornate glaciali lo metto in una piccola scatola di polistirolo. Come puoi vedere in questa stagione sta cominciando a preparare tutti piccoli fiori. Per quanto L'ilex io ho un ilex serrata femmina che lascio regolarmente sotto la neve e in giardino

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah ecco... quindi c'è differenza tra ilex serrata e crenata!

ok, grazie per le info soprattutto per il bosso. ho delle scatole di polistirolo che riparano il vaso, che uso già per gli olmi! anche se per ora a Roma è prevista un'altra settimana con minime superiori a 10°C... :)

Alto