• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo.....

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio ho acquistato un piccolo ciclamino fiorito, stasera l'ho travasato n in vaso più grande rispetto a quello che aveva.Ora mi domando se va posto in casa o può stare anche nel balcone dove il sole picchia solo durante la mattina, con annaffiarture ogni 2 giorni?In questi giorni fa anche tanto caldo.
Grazie
:love_4:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
i ciclamini in vendita ora già fioriti sono piabte forzate, quindi più delicate di quelle che seguono un andamento "naturale".

Acqua: bagnare quando il terriccio inizia ad asciugarsi, meglio bagnare da sotto.

Il ciclamino tollera un PO' di sole in inverno, ma non credo proprio quello di Reggio Calabria a settembre e per tutta la mattina!

Anche metterlo in casa non è una buona idea, è una pianta da esterno.

Non hai un posto all'esterno ombreggiato magari da altre piante?

Ciao
Anitka

ramy81

Giardinauta
In tarda mattinata, l'ho messa dentro casa perchè ho trovato i suoi fiorni deboli. Ora invece si sono ripresi. Non so se dipende dal fatto che oggi è una giornata caldissima. Cmq ho un posticino sul balcone ombreggiato, ho coperto un pezzettino di balcone con del cartoncino e ventilato, pensi che potrebbe andare bene?Un'altra cosa, ho letto che il tubero contiene una sostanza tossica, la Ciclamina....cosa provoca? E? dannossa al tatto?Grazie

miciajulie

Fiorin Florello
ciclamino, sempre fuori, all'ombra, annaffiare da sotto, se te ne dimentichi te lo dice lui che ha sete, perchè i fiori si 'sdraiano' a raggiera, si ammosciano gli steli. tutti quelli che possiedono ciclamini, come potrai notare, sono vivi e stanno bene; per quanto possa essere tossico, non crea problemi al tatto. ma scusa, perché lo dovresti mai toccare? buon giardinaggio! su su coraggio, il ciclamino è piuttosto facile e di grande soddisfazione! ciao, buona giornata

ramy81

Giardinauta
Grazie per i vostri preziosi consigli....non appena ho letto che è tossico mi preoccupata,ma ora sono+tranquillagrazie a voi!!!:)
Cmq l'ho messo fuori all'ombra, sembra che stia bene, lo annaffierò ogni 2 giorni, da sotto,ma non troppo per avitare che si marcisca. Taglierò le foglie ingiallite, dopo aver disiffettato le forbici,così non rischio che prenda il fungo dato che sono molto predisposti, così crescerà bene....spero:lol::lol::lol::lol::lol:

Grazie ancora amici.:love_4::Saluto::Saluto::Saluto:

Alto