• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo: di che si tratta?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto da poco questa pianta e vorrei sapere di che si tratta per poterla trattare al meglio.
Grazie per l'attenzione

P1080636.jpg

P1080635.jpg
 

lilith

Master Florello
Sì, è piuttosto facile . Tienila fuori, l ideale sarebbe mezza ombra, annaffia quando il terreno è secco. É una pianta annuale , stessa famiglia delle pansè.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Sì, è piuttosto facile . Tienila fuori, l ideale sarebbe mezza ombra, annaffia quando il terreno è secco. É una pianta annuale , stessa famiglia delle pansè.

Ok la espongo al sole. Eventualmente potrei raccoglierne i semi?

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Di semi ne fanno tanti.
Sotto al fiore, una volta che questo è sfiorito, troverai una capsulina che, aprendosi spontaneamente, rilascia i semi, simile a questa

Viola_tricolor_subsp_saxatilis_Carlo_Cibei.jpg



images


Devi quindi controllare spesso la piantina e raccogliere il porta semi appena lo vedi che sta maturando virando al giallo-paglia (a volte si vede già una piccola fessura che sta per allargarsi lasciando fuoriuscire i semi).
Sfregandolo delicatamente con le dita vedrai uscire i piccoli semi che potrai seminare a fine estate-autunno tenendo i vasetti o il vassoio di semina riparato (ma non al caldo).
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, comunque ho notato un infestazione di afidi (iniziamo bene!). Ho già trattato con olio bianco.

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

CLEMETIS68

Master Florello
io le compro tutti gli anni a Ottobre,fioriscono di continuo, anche quando è freddo, :tupitupi::tupitupi: per fare colore sulle fioriere, le mie sono ancora fiorite .Dovrebbero essere biennali se non sbaglio, le mie le metto all'ombra della siepe quando è caldo insieme a ciclamini..... ma i ciclamini qualcuno si salva loro muoiono..:burningma.. ma costano poco per ricomprarle e ricominciare il ciclo:rolleyes:
 

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Io ho il terrazzo pieno di panse'.... adoro questi fiori!!!!
Chissà se dopo l'estate rifaranno fiori o se dovrò buttare via tutto...
Io avevo pensato di cambiare vaso e terra... che dite ? Può funzionare per farli rifiorire?
:eek: :eek:
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Io alla fine della scorsa primavera ho rinvasato e messo in ombra molte piantine di viole/pansè perchè erano troppo belle e mi dispiaceva perderle. Morale della favola a metà Giugno le ho perse tutte, una dopo l'altra!Quest'anno appena vedo i primi segno di cedimento butto via tutto nella speranza di riuscire a conservare qualche seme.
In autunno mi sono nate spontaneamente a terra diverse piante di viole, in particolar modo vicino ai vasi che le ospitano in inverno.


Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
 
Alto