• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivato!

Nicki

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :saluto:
Vi presento il nuovo arrivato.

Me l'ha regalato il mio fidanzato, l'ha comprato da un banchetto di beneficenza a favore di una Onlus per l'aids.
Gli hanno detto che è il più semplice da curare (non ho mai avuto un bonsai!)

Secondo voi esperti come sta?
Consigli?? Non ho mai potato un bonsai :(
Grazie a tutti in anticipo!

Allego foto nel messaggio successivo :)
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Sull'etichetta c'è scritto "zelkova-ulmus parvifolia".

temporary_zps2c6f9a37.jpg


temporary_zps51ba64eb.jpg


temporary_zps8b5b67de.jpg


Ecco la collocazione :)

temporary_zps5b40782e.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si é una zelkova ( o olmo cinese , o ulmus parviflora ) , é una caducifoglia , si tiene fuori ed è una pianta molto resistente e di facile coltura . L'unica cosa che puoi fare ora , oltre ad innaffiarla come si deve , é ( se necessario ) un falso rinvaso .
 

aurex

Esperto di Bonsai
il falso rinvaso non è sempre un'azione priva di rischi....se sta bene meglio tenerla così sino all'anno prossimo....tienila fuori sempre....ci vorrebbe però una sistemata alla vegetazione...lasciata andare in maniera incontrollata....in pratica dovresti accorciare un pò i rametti nuovi in particolare quelli che vanno verso l'alto....guardati un po di immagini in rete....giusto per farti un'idea....
 

malsi

Giardinauta
Per ora ha bisogno solo di una sistemata alla vegetazione, troppo folta e rami da accorciare, io non farei un falso, per ora non ha problemi e anche se il terreno non è buono in estate difficilmente ha problemi di umidita. Io farei un vero rinvaso a ottobre se la pianta è in salute, quel terreno in inverno non asciugherebbe mai dando problemi alle radici
 

aurex

Esperto di Bonsai
rinvaso a febbraio...è meglio...a ottobre la pianta vegeta ancora con il clima del sud...
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Ok vi ringrazio! Mi informo un po' per la potatura, temo sempre di tagliare troppo e i rametti sbagliati!

Con le innaffiature mi mantengo vero? La terra mi sembra molto compatta!

Un'ultima cosa... Come faccio a capire come sta?
Ha già qualche fogliolina gialla :(

:saluto:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
è già un pò meglio , attenzione al filo perchè potrebbe essere di ferro ( che si arruginisce ) e potrebbe aver già cominciato a incidere ( in genere i venditori non li danno l'attenzione giusta , poi su una bancarella vai a vedere cosa trovi )
 

aurex

Esperto di Bonsai
bravo....hai tagliato nei punti giusti...valuta anche questi ultimi ritocchi se ti piacciono.....io lo farei così:

temporary_zpsfe7fa017.jpg
:Saluto:
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
...(brava, non bravo!) :D

Cmq, detto fatto :)
Ho lasciato solo la parte di destra perche è un ramo doppio che va verso il basso.. Mi dispiace tagliarlo :(

Ho anche sistemato i fili di ferro (non sono arrugginiti), li ho messi molto più morbidi e spostati verso le estremità dei rami così non se ne vanno per i fatti loro :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Cosa intendi per più morbidi?
Se intendi allentati tanto vale levarli.

Per evitare i solchi si deve usare un filo molto più grosso, oppure rivestire il filo con una guaina di maggior diametro e capace di impedire al filo di iniziare nuovamente a dar fastidio alla corteccia.

...(brava, non bravo!) :D

Cmq, detto fatto :)
Ho lasciato solo la parte di destra perche è un ramo doppio che va verso il basso.. Mi dispiace tagliarlo :(

Ho anche sistemato i fili di ferro (non sono arrugginiti), li ho messi molto più morbidi e spostati verso le estremità dei rami così non se ne vanno per i fatti loro :D
 

jiraya

Giardinauta
occhio ai rami 'di profondità': un bonsai ha rami non solo a destra e sinistra, ma anche verso il retro in modo da suggerire la tridimensionalità (dare profondità, appunto).
'il filo non è una decorazione' mi ricorda sempre il maestro (sono un cane a mettere il filo :squint: ); per non farlo segnare serve avvolgerlo meno stretto (così la lasciare più spazio di crescita al ramo) oltre stare attentissimi durante la crescita vegetativa. fermo restando che vedo poco utile ora applicare il filo su questa pinta: i rami grossi ormai non li sposti e quelli piccoli sono troppo piccoli (han bisogno di crescere e poi essere direzionati... magari a mezzo di una più lenta potatura) :)
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Salve :)

....involontariamente me lo sono trovato in mano. :D

Faccio qualcosa?
Lo lascio indisturbato?

Grazie :saluto:


temporary_zpsac1d4827.jpg
 
Alto