• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivato

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, la pianta è un astrpythum ornatum e quelle macchie sono normale pigmentazione :)

mytyc

Giardinauta Senior
ah menomale...e io che pensavo fosse cocciniglia!!!
mi potete dire come lo coltivate?minima invernale?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Resiste più o meno fino a -12°C , fermi restando tutti gli accorgimenti che devono essere presi per i cactus a riposo.

reginaldo

Florello Senior
Ben arrivato, avanti c'è posto per tutti.
Se hai bisogno non risparmiarti, fai foto del problema o di quello che vuoi far vedere, possibilmente foto ravvicinate non più grandi di 800x600 pixel
Ciao
reginaldo

Manu1

Maestro Giardinauta
mytyc io ne ho una uguale, ma con molte piu macchie. si al secco secco da ottobre a primavera, e anche dopo bagno molto poco.

mytyc

Giardinauta Senior
Ben arrivato, avanti c'è posto per tutti.
Se hai bisogno non risparmiarti, fai foto del problema o di quello che vuoi far vedere, possibilmente foto ravvicinate non più grandi di 800x600 pixel
Ciao
reginaldo

reginado penso siano le macchie classiche degli ornatum..
grazie per le info di coltivazione..
ma se lui lo metto in inverno in una stanza illuminata con temperatura di 15 gradi fiorisce lo stesso??
o se no ho la cantina che è piu fredda...

Manu1

Maestro Giardinauta
mah anche 15 gradi mi pare buono. nonso se va in riposo vegetativo ocn temperature così' alte.

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ecco, ho trovato la foto della mia. ora però l'ho rinvasato (ma tanto non cresce...)
DSCF2616-1.jpg

Ultima modifica:

mytyc

Giardinauta Senior
oggi ho dovuto togliere un po di cocciniglie..è la prima volta ke lotto contro
queste bestiacce
le ho schiacciate e poi ci ho passato un po d'alcol...ho fatto ben??
ma se si ripresentano c'ho l'insetticida!!
comunque ho notato queste macchie..non sono molli..puo essere dovuto all'invecchiamento??
http://s838.photobucket.com/home/mytyc

Alto