• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo alveare............

Silvio07

Florello
Non capisco quelle persone che pur non essendo allergiche alle punture d' insetto e di ape possano avere paura di un' ape. L' ape è un insetto assolutamente pacifico che non punge a meno che voi non la tocchiate. Le api vivono anche bene con l' uomo, ti si poggiano sui capelli, sulle mani e ti gironsolano, ma non ti pungono. In campagna preserviamo 7 alveari di api selvatiche che sono oramai entrate in estinzione. Il problema è che la gente paurosa delle api si arma di anidiride solforosa (l' unico prodotto che riesce ad uccidere istantaneamente insetti grossi come vespe, api e calabroni) e gli sapra di notte questo rpodotto. Niente di più brutto. A noi una volta ci hanno distrutto 5 alveari i nostri vicini perchè dicevano potevano essere disturbatori. Mah, certe personone non le capisco proprio (sempre non ci sia pericolo di allergia alla puntura). Le vespe poi ne giovano di alveari distrutti perchè vanno facilemente a cibarsi dei cadaveri. Per questo è anche aumentato il numero delle vespe. E' per questo che ci troviamo sempre a combattere con prodotti forti (anidride solforosa è l' unica che agisce velocemente all' interno di un alveare di vespe) per distruggere quelle vespe che fanno sterminio di alveari interi.
Vi posto ora uno sciame in ricerca di alveare. Si è attaccato a un cespuglio e fra poco si sposterà in una posizione definitiva.
Ecco foto:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non so...io ho sempre e solo visto nidi di vespe qui da me.....sai che non sapevo che certe api fossero addirittura in estinzione?!

P

Piera

Guest
E' vero Marco, le api sono in via di estinzione per diversi motivi, inquinamento, distruzione del loro habitat naturale e per ultimo anche l'uomo.

Silvio07

Florello
Infatti, l' uomo sta rompendo quell' equilibrio che stabilisce il numero di vespe e api. Le vespe sono carnivore. E' anche per questo che ci ritroviamo sempre vespe in casa. Ditemi quando avete visto un' ape e ne siete sicuri che lo fosse. L' ultima volta. Io parlo di api selvatiche naturalmente. Si posizionerà in un muro a secco o in un buco del garage un fra la grondaia della nostra casa. Infatti noi abbiamo accanto alla porta un alveare, però ci conviviamo tranquillamente. Ognitanto pungono perchè per errore ognitanto le schicciamo ma una puntura d' ape non è niente, fa bene anche al cuore.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bella foto Silvio, che parla di una natura antica.
Sì, le api hanno non pochi nemici, a partire dagli insetticidi usati scriteriatamente (se si digita su google, accanto alla parola api, ad es. un insetticida molto in auge su questo forum, cioè il Confidor -peraltro ottimo se usato correttamente e per i fini giusti - si troverà una serie infinita di querelle e lamentazioni di apicoltori).
Purtroppo anche anche le api loro le epidemie: la scorsa settimana sono stato da un mio amico che ha diversi alveari ma alcune arnie erano state devastate dalla varroa (poi c'è la peste americana e quella europea, e le virosi, e pù semplicemente la siccità).

Silvio07

Florello
Motivo dell' estinsione delle api è anche la fobia della gente per questi insetti ritenuti nemici la cui puntura sembrerebbe mortale (sempre per non allergici parlo). Vendono prodotti ai supermercati per eliminare le api, e queste persone li spruzzano senza pietà. DIstruggendo un alveare, riducendolo in polvere. Ma se proprio queste persone non sono allergici alle punture ma proprio alle api basta che chiamano un picultore che prende la regina e in automatico tutto lo sciame la segue. E così non si fa danno alle api. Comunque un calo degli alveari l' ho notato in campagna perchè 4 anni fa avevamo anche 10 alveari e ora stanno calando a 7. Speriamo che un giorno le persone capiscano che le api hanno un' indole pacifica e non voglion fare male a nessuno. E forse non sanno che le api rilasciano il pungiglione muoiono quindi non gioverebbero se non che morire prima per la paura di soffrire.

Phal

Aspirante Giardinauta
Mia suocera e mio marito curano circa 30 arnie che teniamo sotto casa in inverno e portiamo in alta montagna in estate. Son 2 anni che comunque in inverno ne muoiono parecchie, per il freddo ma soprattutto per la peste. Comunque a volte pungono anche se non le tocchi, magari ti prendono di mira e ti ronzano per parecchi minuti tra i capelli prima di decidere se pungerti o volare via. Probabilmente però è perchè in qualche modo si son sentite minacciate oppure diventano piu' nervose quando è in arrivo un temporale o quando sciamano. Ma a parte per gli allergici una puntura d' ape seppur abbastanza dolorosa (dipende da dove la prendi) non è mica una tragedia, anzi, si dice possa portare beneficio. A mio marito è capitato che andando sui pini a recuperare gli sciami tagliando il ramo lo sciame gli finisse addosso ma solo una volta si è dovuto far prescrivere una pomata antibiotica perchè ne aveva preso tantissime punture e gli si era gonfiato il viso ed una mano.C' è un signore anziano qui del paese che addirittura un paio di volte durante l' estate ci chiede di poter prendere il sole nel prato e si mette a schiena nuda proprio davanti alle api perchè dice che le punture fanno bene ad artrite e reumatismi. Le api poi imparano a riconoscere chi le cura, mio suocero le curava sempre senza nessuna protezione, ne maschera ne guanti, sollevava il coperchio spruzzando solo il fumo piano piano e poi sollevava i telaini a braccia nude e loro lo lasciavano fare tranquille. Io resto sempre affascinata osservando il loro comportamento e la loro organizzazione, mi fanno un pò paura solo quando sciamano, mi è capitato di uscire sul balcone e trovarmi davanti una nuvola d' api che scappava.

Silvio07

Florello
Quelle di cui parli tu, phal, sono le api domestiche, che comunque sono preservate perchè per gli apicultori è fonte di reddito. Vorrei tanto sapere perchè questa malattia, la peste, sta aumentando compiendo stragi, c' è una spiegazione? Io una volta sono stato punto da 8 vespe in tutte le gambe e le braccia (era estate ed ero in pantaloncini corti e maglietta a maniche corte). Questo perchè gli alveari di vespe stanno aumentando ed ora è semplice imbattersi in sciami. Mi sono messo l' ammoniaca e tutto è passato. Ogni tanto le api pungono, io sono stato punto, però, scusate, quando le persone vanno dai dermatologi a farsi infilare quegli aghi e farsi puntare laser dolorosissimi non si dice nulla e per un puntura d' ape ci scandaliziamo. Da noi si dice che il veleno delle api faccia bene al cuore. CHissà se è vera, io ci credo anche perchè molte medicine sono fatte con i veleno degli animali.

Phal

Aspirante Giardinauta
Non so come mai si è diffusa così velocemente questa peste, comunque fa strage davvero. E non ci sono cure valide, a differenza della varroa che è un parassita e può essere ucciso senza recare danno alle api. Qui di selvatiche se ne vedono davvero poche, non so se per gli inverni rigidi o per altro. Di nidi di vespe ce ne sono tanti, d' estate vado spesso sulla nostra montagna a 1300 m e se ne trovano dappertutto: in buchi in terra, sugli alberi e avevano nidificato persino nel tubo della stufa che usiamo per fare la polenta. Le punture delle vespe son piu' pericolose secondo me di quelle delle api, ma anche loro muoiono dopo aver punto?

Silvio07

Florello
Le vespe sono bastarde e non muoiono dopo aver punto, perchè quelle sono combattive e assatanate, comunque non credo sia problema di clima, anche le vespe che hanno simili abitudini dovrebbero deicimarsi, c' è qualche cosa che sta distruggendo le api e sta aumentando le vespe che sono carnivore e uccidono le api.
Peccato che persone come te, phal, ne esistono davvero poche:(:burningma:

Alto