• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto

strega muschiata

Giardinauta Senior
Mi sono già scordata il nome di questa piantina presa ieri !!!! E l esposizione ? Ne ho prese due . E mi Han detto al sole . Ma quella al sole è floscia e la ho già dato acqua ... l altra un po più in ombra sta bene ...

Allegati

• 20160628_162855-1-1-1.jpg
    20160628_162855-1-1-1.jpg
    633,1 KB · Visite: 7
  • 20160628_162855-1-2.jpg
    20160628_162855-1-2.jpg
    557,8 KB · Visite: 7

lilly

Giardinauta
Da noi la vinca, non si da per vinta. Si allarga dove e quando le pare, non invitata.
Ma mi sono accorta che lo fa, si al sole, ma sempre poggiata alla parete di qualche parete.
Ovviamente, sto parlando di piena terra, il suo comportamento in vaso, non lo conosco. Anche perché, quando la trovo in campagna, cerco disperatamente di estirparla. :D

lilly

Giardinauta
Beh!, non so che dirti. Mi dispiace, se avessi potuto mandartene qualcuna, l'avrei fatto volentieri. Ma sono proprio toste da tirare via!!! :oops:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Attenzione a non confondere il Catharanthus roseus (Vinca rosea) del Madagascar con le nostre Vinca spontanee. Il Catharanthus sta in effetti in pieno sole, ma le tue piante provengono da serre e non sono abituate, quindi abituala gradualmente. Puoi metterla in piena terra, anche se da te molto probabilmente non supera l'inverno, ma produce molti semi che puoi piantare in primavera e spesso si dissemina da sola.
Altre notizie qui: http://www.photomazza.com/?Catharanthus-roseus&lang=it

strega muschiata

Giardinauta Senior
Grazie mille Pietro . Si in effetti la vedo delicata . Da quando l ho bagnata oggi ,si sta lentamente riprendendo . Ma proprio molto lentamente . Probabilmente più tardi la vedrò migliorata del tutto spero .
Le cambio posizione comunque ...

lilly

Giardinauta
Quella della foto è uguale a quelle che ho in campagna, di quella malgascia, non avevo mai sentito parlare.

Alto