• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto!!!

aurex

Esperto di Bonsai
di sicuro non è il momento di travasarlo...anche il terriccio non è dei migliori...dovresti più che altro concentrarti sul mantenimento della pianta.....io l'ulivo lo tengo esposto al sole per parecchie ore al giorno.....fatti un programma di concimazione e aspetta l'anno che viene....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con aurex.
l'ulivo ama il sole e terreni drenanti.
quindi la prossima prinavera, rinvasalo in un terreno che ritenga poca acqua, tipo pomice, lapillo ecc...

Luigi510

Bannato
ho fatto un travaso d'emergenza perchè il terreno che aveva non era per nulla drenante, compattissimo e poi la piantina aveva tutte le radici da fuori, ho messo in un vaso basso con terriccio di castagno, sabbia e brecciolino, ma non drena per niente uffa -.- comunque il pane radicale non l'ho toccato neanche un po...

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non drena perché c’è troppo materiale sottile. Ti consiglierei di rinvasare di nuovo a breve, se non hai toccato il pane radicale la pianta non se ne accorgerà nemmeno. Prendi altro terriccio, sabbia e brecciolino, falli asciugare bene al sole e poi setacciali con un setaccio tipo zanzariera e scarta la parte che fuoriesce. Dopo setacciati lava bene la sabbia e il brecciolino per togliere la polvere, vedrai che drenerà perfettamente

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè terriccio di castagno?
i castagni vivono in luoghi ben diversi dagli ulivi....

ripeto: pomice.

Luigi510

Bannato
Di castagno perche difronte casa mia c'è un bosco di castagni...e in questo periodo non ho proprio tempo di andare a comprare terriccio e quindi ho usato quello....mica posso metterla solo in pomice????

aurex

Esperto di Bonsai
il terriccio di castagno è ricco di sostanza organica ed è un pò acidognolo...non credo sia idoneo per l'olivo...comunque ormai è fatta...no concimare e lascialo stare così....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la prima cosa ne lfare bonsai è conoscere bene le piante, se si vuole ottenere piante sane e rigogliose.
quindi si deve guardare la natura.
gli ulivi crescono in terreni poveri di materia organica, e dove piove poco e c'è poca umidità, sole e caldo( dovresti vedere che fine meschina hanno fatto quest'anno tantissimi ulivi piantati dalle mie parti...).
quindi il compromesso migliore in vaso è un terreno drenante, che non faccia ristagnare umidità e per nulla innaffiare a pioggia.
quindi la pomice è il migliore, puoi aggiungere lapillo e al massimo, se proprio non ti fidi, un 10% di torba neutra ( però ottima ).
i nutrimenti devi essere tu a darli, ed è quello il trucchetto che si usa nel fare bonsai.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è difficile Aurelio, e lo spiegherò in varie discussioni sulla coltivazioene cura dei bonsai che sto preparando.
in poche righe: come sai l'apparato radicale si sviluppa meglio in terreni soffici e drenanti, per favorire lo sviluppo dei peli radicali che sono quelli che assorbono il nutrimento.
quindi i terreni con consitenza granulosa che varia dai 2- ai 5 mm sono l'ottimale.
però hanno di contro che si asciugano prima e sono un pò poveri d inutrimento; bada però ho detto che sono poveri non che lo assorbono,
quindi un buon regime di concimazione da alla pianta ciò di cui ha bisogno, e l'apparato radicale sano e funzionante al 100%.
al contrario un terreno duro, torboso e spugnoso assorbe troppa acqua, fa marcire le radici che diminuiscono l'assorbimento della stessa e di nutrimenti, facendo deperire la pianta.

ripeterò fino all'esaurimento ( vostro non mio...): per una ottima salute è più importante tenere in forma le radici invece della parte aerea!!

aurex

Esperto di Bonsai
si certo sono assolutamente daccordo Franco...è solo che ci vuole un'ottima conoscenza dei concimi in genere...cosa che voglio assolutamente capire perchè mi rendo conto che è un discorso fondamentale nella coltivazione dei bonsai.....facci sapere quando pubblichi la prossima discussione a riguardo....:Saluto:

Luigi510

Bannato
Si Franco lo so, ma non è periodo per fare un rinvaso totale, ho solo cambiato vaso aggiungendo terreno senza tocare il pane radicale, poi non essendo neanche periodo di concimazione ho messo il terriccio per dare un po di nutrimento in +... per gli ulivi ci vuole concime a lenta cessione vero? comunque visto il problema del terreno che non drena sto innaffiando poco e aspetto che sia ben asciutto prima di una nuova innaffiatura(3-4gg)

Alto