• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto...Plumbago!

*Tea*

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti :)

questa sera mi hanno riportato una bellissima pianta di plumbago e pensavo di metterla in terra, ma stavo leggendo che gradisce molto sole o sbaglio?
A mezz'ombra fiorisce bene? Perchè il posto che ho scelto non riceve tantissimo sole, solo alla mattina, poi non è più diretto.

Voi che dite? Meglio scegliere un altro posto?

costateo

Maestro Giardinauta
Nessun piccolo consiglio? :food:

Io i miei 2 plumbi più grandi li ho al sole dal pomeriggio (verso le 13.00) fino a sera. Li bagno e stanno benone. Però credo che anche la tua sistemazione possa andar bene. L'importante è che sia comunque un posto luminoso, non eccessivamente buio. Infatti il mini plumbago che ho comperato un mesetto fa (adesso è bellissimo, pieno pieno di fiori) lo tengo in posizione più ombreggiata, sole solo al mattino e non da segni di sofferenza.

kevin02

Bannato
Io li ho in serra ombreggaiti dalla mattina a sera stanno benissimo!!!!!!!!!

20gemit.jpg

simonetta66

Giardinauta Senior
Il mio prende solamente il sole al mattino ed è sempre una meraviglia, questa è una fotina dell'anno scorso (ogni anno mi muore per il freddo e ogni anno me lo ricompro).

Dsc00639.jpg

michele87

Florello Senior
anche il mio prende sole la mattina e neanche per tutta la mattinata :storto: e devo dire che ogni anno fiorisce bene :D

M

mark96

Guest
il mio è enorme e prende sole pieno per molte ore,è in sardegna!!!!!

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie a tutti quanti :love_4: nessuno escluso!
Mi rincuorate e penso proprio che domani lo sistemo nello spazietto scelto, in vaso proprio non mi andava di tenercelo :)

Grazie ancora!

Ale69

Bannato
Il mio è al sole del pomeriggio e fiorisce alla grande , al sole del mattino va bene lo stesso forse i fiori ci mettono solo un pò più di tempo ad aprirsi , ma la quantità che viene prodotta dovrebbe essere la stessa , l'unica cosa (magari lo sai già) protteggilo con tnt dal freddo in inverno anche se è in piena terra
Ciao

Sevi

Fiorin Florello
Il mio è al sole del pomeriggio e fiorisce alla grande , al sole del mattino va bene lo stesso forse i fiori ci mettono solo un pò più di tempo ad aprirsi , ma la quantità che viene prodotta dovrebbe essere la stessa , l'unica cosa (magari lo sai già) protteggilo con tnt dal freddo in inverno anche se è in piena terra
Ciao

Sì, anch'io ho notato questo fatto che dici Ale :rolleyes:

E anche un'altra cosa...che la fioritura può non essere ininterrotta.
Voglio dire...può accadere che ci sia un momento di pausa tra la fioritura in atto e quella successiva, il tempo di una settimana-10 giorni in cui il plumbi riforma i bocciòli...con tanto sole succede meno, la fioritura è praticamente sempre continuata. Questo, almeno, ho notato io in alcuni miei che ho sul balcone :eek:k07:

Ma per soffrire no, non soffrono, e cmq anche una buona concimazione aiuta tanto la fioritura, per evitare queste pause che, non so a voi, ma a me non stanno simpaticissime :D :lol:

Ma tanto lo sai Tea...nel primo mese dal rinvaso niente concimazione, poi un granulare a lenta cessione, ricco di microelementi.
Lo dai una volta (non esagerare e rispetta scrupolosamente le dosi indicate dal produttore) e non ci pensi + per tutta l'estate :hehe:
E poi di sole (sto rileggendo) lo prende alla mattina, quindi mi pare tutto a posto!
Ciao! :Saluto:

EDIT: dimenticavo di farti le mie congratulazioni per il nuovo arrivato :hands13:

Ultima modifica:
Alto