• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto... Pinguicula!!!

Oggi ho acquistato finalmente la mia prima Pinguicula ... nel cartellino c'è scritto weser è possibile che la sia lo so che per riconoserla bisogna vedere il fiore ma magari voi che siete esperti lo sapete anche vedendo le foglie!!!
Vabbè è inutie dirlo... avrei bisogno sempre dei vostri consigli... che faccio la metto al sole diretto di tutto il giorno in un sottovaso pieno di acqua come le arltre???
Bhe come farei senza di voi!!!
Grazie ciao!!!

california

Florello Senior
sìsì è una weser, un ibrido molto diffuso in commercio
ti consiglio sole per buona parte della giornata, qualche cm di acqua demineralizzata nel sottovaso.
come al solito se la torba puzza sostituiscila.
complimenti, bella pianta!

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao, bella pinguicolina.
Molto probabilmente è una Sethos, poichè è difficile trovare una Weser in un comune Garden Center.
Sole ma non diretto tutto il giorno, ha comunque bisogno di una buona illuminazione.
In quanto pinguicola messicana gradisce l'acqua calcarea che invece è nociva per le altre piante carnivore, quindi puoi usare l'acqua del rubinetto avendo l'accortezza di farla "riposare" per una giornata in modo che il cloro evapori.
Puoi rinvasarla con un mix di torba, perlite, vermiculite, pozzolana, sabbia di cava e ghiaino di quarzo.
Trattala bene e sarà una sterminatrice di moschini!

Grazie mille Khore!!!
Le avevo già messo nel piattino l'acqua di osmosi ma provvederò a non dargliela più!!! :eek:k07:
Spero fiorisca per vedere se è una Sethos o una Weser (che sapevo essere difficile da trovare)!!!
Dalle foglie propio non si riesce a riconoscere???
Per il rinvaso aspetterò a Febbraio dell'anno prossimo :eek:k07: io ed i rinvasi non ci capiamo molto!!!

Linton

Maestro Giardinauta
complimenti per l'acquisto Orchidea :) !!!

nn so aiutarti nel riconoscere se è una weser o una sethos....sembrerebbe una weser perchè le foglie sono diverse dalle quelle della mia..ma nn so..forse dipende da altre condizioni!

cmq complimenti di nuovo:eek:k07:

Grazie Linton!!!
Anche io ho notato che le foglie sono diverse dalle altre che ho visto in altri vivai per questo l'ho acquista speriamo fiorisca così ci togliamo ogni dubbio!!!

lobelia

Florello Senior
Proprio un bell'esemplare: foglie verdissime compatte e cicciotte! "Ebbravo" il vivaista che le ha proposte, così carine capita raramente di vederne nel grosso dei vivai...
"Ebbravo" chi ha avuto occhio e se l'è comprata!:hands13: :eek:k07:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa, dopo la mia lunga assenza, colgo l'occasione per salutare tutti!!
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

molto belle le pinguicule.
per la classificazione della specie (weser - sethos - ???) se a qualcuno interessa c'è stata un'altra buona ed interessante discussione sia sul forum inglese dei coltivatori di piante carnivore che su rexplants:
GC P. 'Weser' clone vs P. 'Weser' & P. 'Sethos'

in base a quello che ne è uscito ti direi quindi di etichettare la tua pinguicula come "P. 'Weser' GC".
poi se le rinvasi un un substrato calcareo puoi anche iniziare ad usare l'acqua del rubinetto (ed in questo caso ci guadagnate tutte e due, tu risparmi acqua osmotica e la pianta vive nel suo substrato ideale) altrimenti se sei intenzionata a lasciarle nell'attuale substrato di torba ti sconsiglio acqua di rubinetto in quanto farebbe marcire la torba.
già che le rinvasi se ne metti una per vaso fai bingo! (poi dipende se preferisci avere delle piantine in vaso singole o tutto un ammasso aggrovigliato) e mi raccomando substrato fino al bordo del vaso così la piantina cresce quanto vuole ed evitate il ristagno d'aria e umidità che a volte è fatale per le ping.

ciao ciao
Andrea

Alto