• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto...............mastello

mazinga

Master Florello
Ciao amici,stamattina mi son fatto un regalo, ho acquistato un nuovo mastello per le piante acquatiche
DSCN2969.jpg

l'ho riempito d'acqua per accertarmi che non se ci fosserò perdite ma non vedo l'ora di metterci le palustri.La capacità è di 500 litri e misura circa 1 mt di diametro e alto circa 80cm;forse ne acquisterò un altro sempre che a casa non mi sparino:eek:k07:e i vostri acquisti acquatici come procedono?:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
veramente volevo affogarci qualcuno:lol:diciamo che devo ancora decidere se le Ninfee o i Nelumbi dello scorso anno che ho seminato:confuso:
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
ehi Maz!!! :D non vedo l'ora che arrivino i semi!!! io ne ho tanti di quelli a casa! posso piantarli direttamente li dentro??
e "di base" cosa dovrò mettere??? avevo pensato sabbia di fiume... va bene?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ottimo acquisto....posso chiederti dove lo hai trovato? Ne sto cercando uno anche io ma è un'impresa titanica :(

Edit....non avevo letto la tua risposta
 

mazinga

Master Florello
Per i semi di Nelumbo che ti ho inviato devi aspettare che faccia più caldo e poi li pianterai direttamente nei vasi con una miscela di terra normale più una manciata di terriccio universale e poi 2 dita di sabbia sopra e li affondi nel mastello.Ai ragione potrebbe sembrare caro e forse lo è ma il bordo del mastello è tutto pieno di pieghe di rinforzo onde evitare lo spanciamento dovuto al carico dell'acqua;poi in questo "negozio"vende ciotole e arredamento per il giardinaggio;il problema dalle mie parti è trovarli e siccome è vicino a casa mia ho risparmiato nella ricerca in km e tempo.Si usano anche per il vino questi mastelli.
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
si, perchè ha paura che quello di stamattina non sia l'ultimo mastello che acquisto;poi vedrai che come disprezzava il laghetto finirà per essere tutto il giorno ad ammirare le palustri;valle a capire ste vecchieeeeeeee
 

mazinga

Master Florello
è parecchio profonda in quanto il prossimo inverno vorrei lasciare tutte le piante fuori e più acqua c'è meno è il rischio di perdere le piante per il gelo;è meglio abbondare che deficere:eek:k07:
 

mazinga

Master Florello
ma si certo la profondità non comporta nessun problema;non hanno bisogno di tanta luce se no si formano le alghe;infatti avevo pensato di mettere i Nelumbi che rimangono a foglia alta e le Ninfee che fanno e foglie basse;dovrebbe funzionare
 
Alto