• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto ... Begonia

C

chichia

Guest
Ieri sera mi sono comprata una Begonia. Ho deciso di riprovarci dopo la brutta esperienza di un paio di anni fa ... mi era morta dopo appena un paio di mesi credo a causa della mancanza di luce, perchè la tenevo qui in ufficio e la posizione non era ideale... :cry:.
Ora ho deciso di riprovarci :) e così questa mattina qui sul sito ho letto le indicazioni che ho trovato al link http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/begonia/begonia.asp
Allora ho individuato che dovrebbe essere una Begonia Tuberhybrida a fiori arancioni.
Tra le indicazioni ho trovato che in estate è importante vaporizzare le foglie.
Poi invece in alcuni messaggi del forum ho letto che questo è sconsigliatissimo.
Ora ho le idee un po' confuse.
Voi dalla vostra esperienza cosa mi consigliate?
Altra domanda: la pianta l'ho comprata in un supermercato, quindi non in un garden specializzato, e ho paura che sia stata trattata un po' rudemente ... arrivando a casa ho notato che erano giorni che non vedeva un goccio d'acqua. Voi mi consigliate di aiutarla da subito con un po' di concime per piante fiorite o di aspettare maggio, come consigliato sul sito, per inziare a concimare?
Ultima cosa qui da me il clima non è ancora stabile ... oggi ad esempio fa freddo ... io pensavo di tenere la pianta in casa lontano dai termosifoni e accanto a una finestra, schermata da una tenda in modo che il sole non le batta sopra direttamente, secondo voi va bene?
Ciao e grazie
Silvia

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io ho appena preso una begonia. Anche l'anno scorso, e l'ho tenuta tutto l'anno fuori, sul balcone (poi è morta verso l'autunno perchè l'ho lasciata alle intemperie e si è annegata, inoltre faceva già troppo freddo).
Comunque per ora anch'io la tengo in casa, ma appena le temperature minime lo permettono la metterò fuori insieme ai gerani.
L'anno scorso la annaffiavo solo quando il terreno era asciutto, e l'avrò concimata a dir tanto 3 volte con concime per gerani e piante fiorite. Fino all'ultimo ha continuato a fiorire.

Alto