• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acqisto

gemelli

Aspirante Giardinauta
ho acquistao una nuova orchidea...sul cartellino attaccato c'è scritto ZYGOPETALUM....che orchidea è? mi piaceva tanto il colore dei fiori...sono lilla e ...ciao a tutti:flower:-:-verdi

zeug49

Florello Senior
Benvenuto Gemelli !!!!!!!!!!!!!
L'origine é sudamericana
Ne sistono circa 40 specie, sono orchidee epifite a cescita simpodiale, con pseudobulbi rotondi e foglie molto grandi che possono raggiungere i 40 cm di lunghezza. Il genere è caratterizzato da un' escrescenza alla base del labello.
La maggior parte delle specie sono orchidee da serra fredda: fino a 30°C di giorno e possono arrivare sino a 15° di notte.
Molta luce, ma ombreggiati, mai il sole diretto !!!!!!!!
Annaffiatur regolare, mantenere umido il bark senza far ristagnare l'acqua.
Dare concime ogni 15 giorni circa in estate, in inverno allungare i tempi! Spesso profumano a certe ore del giorno di "giacinto ". Buona coltivazione !!!! magari posta una foto ........
zeug

claudio_trento

Giardinauta
eila un'altra trentina? piano piano vediamo che anche in Trentino vi sono molti appassionati di orchidee e se va in porto un'ideuzza ci sarà da divertirsi.
complimenti per il tuo zigo, devi far attenzione alle annaffiature , cerca di non bagnare foglie e nuova vegetazione in crescita . (marciumi sempre in agguato) . per le annaffiature non usare acqua fredda .
se fossi in te affiancherei allo zigo anche un paio di palaenopsis (sai che terzetto!!!)
fatti sentire Claudio .

gemelli

Aspirante Giardinauta
oggi proverò senza dubbio a mettere una foto.... non so se riuscirò ma ce la metterò tutta...ciao a tutti

gemelli

Aspirante Giardinauta
si si si ce l'ho fatta ! :Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:ecco le foto promesse...ho messo anche il mio Oncidium...ha fatto un sacco di foglie...ma...i fiori?
DSC_0010.jpg

DSC_0009.jpg

DSC_0008.jpg

DSC_0007.jpg

DSC_0006.jpg

DSC_0005.jpg

Alto