• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acero

bubba76

Aspirante Giardinauta
:food:ciao ragazzi...ieri sono stato in vivaio e la mia dolce metà mi ha regalato l'ennesimo bonsai,un bell'acero del quale metterò le foto al + presto...ma come al solito mi servono i vostri consigli x iniziare ad accudirlo...grazie a tutti:food::food:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
L'acero è una bella pianta, e secondo me ad Aosta starà benissimo! Perchè certamente il clima è più fresco.
Acero patisce sole forte e vento, perchè si bruciano le foglie. In compenso apprezza una moderata umidità costante. Sia nell'aria che nelle annaffiature.
Quindi occhio alle annaffiature, vanno date costanti quando fa caldo, ma come al solito senza far marcire la pianta.
Meglio un bel terreno drenato, proprio perchè in caso di annaffiature soventi si evitano marciumi.
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Ciao,
secondo me dovresti metterlo assolutamente fuori, magari un po' riparato dal vento se eccessivo. E controlla la qualità del terreno, assicurati che sia ben drenante.
Bella pianta complimenti :hands13:
 

aleda

Giardinauta
L`acera è una pianta da estreno dunque subito fuori in un posto all`ombra,tenere il terreno umido.
 
A

Andrè

Guest
L'acero è una bella pianta, e secondo me ad Aosta starà benissimo! Perchè certamente il clima è più fresco.
Acero patisce sole forte e vento, perchè si bruciano le foglie. In compenso apprezza una moderata umidità costante. Sia nell'aria che nelle annaffiature.
Quindi occhio alle annaffiature, vanno date costanti quando fa caldo, ma come al solito senza far marcire la pianta.
Meglio un bel terreno drenato, proprio perchè in caso di annaffiature soventi si evitano marciumi.

L`acera è una pianta da estreno dunque subito fuori in un posto all`ombra,tenere il terreno umido.

quoto, aggiungo solo che il terreno deve ssere sciolto, più che drenante: una miscela di akadama pura asciugherebbe troppo in fretta e l'acero, primo tra tutte le caducifoglie, traspira molto e ha la necessità di un terriccio leggero che gli premetta di radicare, ma anche che trattenga l'umidità in maniera opportuna. Un buo terriccio pronto, con aggiunta di akadama o pomice per un terzo sarà ben gradito, occhio all'umidità ambientale che causa troppo spesso mal bianco e\o fumaggine: prevenire con un antifungino.
 

SalvoP

Aspirante Giardinauta
Problemi con il mio acero palmato

Ciao a tutti. Anch'io faccio i complimenti a Bubba per la sua pianta.
La mia invece sembra avere qualche problema. Vi invio le foto.
Forse ho esagerato con l'acqua oppure è qualche fungo. Alcune foglie si stanno accartocciando ma la maggior parte presenta queste macchiette marroni...
Ieri l'ho spostato. Stava all'interno e dietro una finestra, prendeva la luce dalle 17 in poi. Ora è all'esterno riparato dal vento e prende luce diretta dalle prime ore del mattino fino alle 11. Ho cominciato la defogliazione della parte inferiore qualche giorno fa, tra qualche giorno dovrei procedere con la parte superiore.
Io sono di Palermo e il terreno alla base non è certamente molto drenante. L'ho sempre tenuto umido. Spero che al più presto qualcuno mi aiuti, non ho proprio voglia di perderlo.
Grazie, Salvo.





 
A

Andrè

Guest
Ciao a tutti. Anch'io faccio i complimenti a Bubba per la sua pianta.
La mia invece sembra avere qualche problema. Vi invio le foto.
Forse ho esagerato con l'acqua oppure è qualche fungo. Alcune foglie si stanno accartocciando ma la maggior parte presenta queste macchiette marroni...
Ieri l'ho spostato. Stava all'interno e dietro una finestra, prendeva la luce dalle 17 in poi. Ora è all'esterno riparato dal vento e prende luce diretta dalle prime ore del mattino fino alle 11. Ho cominciato la defogliazione della parte inferiore qualche giorno fa, tra qualche giorno dovrei procedere con la parte superiore.
Io sono di Palermo e il terreno alla base non è certamente molto drenante. L'ho sempre tenuto umido. Spero che al più presto qualcuno mi aiuti, non ho proprio voglia di perderlo.
Grazie, Salvo.


intanto l'acero è da esterno, assolutamente, come la quasi totalità delle caducifoglie.
Eccesso d'acqua è improbabile perchè l'acero durante la stagione vegetativa è molto esigente (ma se il terreno fa schifo o è vecchio, possibilità ci sono).

A mio parere, è un attacco di fungo o muffa, azzardo l'Oidio (mal bianco) perchè sull'acero NON fora la muffetta bianca ma accartoccia e "buca" le foglie.
Se fosse mio, darei un antifungino specifico, se davvero ci tenessi, me ne fregherei dell'estetica e spruzzerei zolfo e rame che pur macchiando le foglie sono infallibili.
 

SalvoP

Aspirante Giardinauta
Ma allora non continuo con la defogliazione della parte superiore oppure si?
A questo punto vorrei finire con la parte superiore e quindi dargli la botta con zolfo e rame. A questo proposito devo cercare qualche prodotto in particolare?
Che ne pensate?
Grazie ancora, Salvo.
 
A

Andrè

Guest
io ho già defogliato il defogliabile, ma fossi in te nn lo farei se la pianta è indebolita dal fungo... il rame e lo zolfo li trovi in vivai ben forniti, in polvere, vanno miscelati in parti uguali e spruzzati sulle foglie
 

bubba76

Aspirante Giardinauta
ciao ho letto i consigli...il terreno mi sembra abbastanza buono come drenaggio,come percentuali sono,ad occhio,come quelle consigliate da voi(terriccio e un 30% akamada)....in questi giorni da me fa un po freddo di notte(10-15 gradi) e le giornate sono sempre un po nuvolose,dite che posso metterlo fuori o aspetto che il tempo si decida?le foglie vecchie sono belle a parte qualche macchiolina sporadica(forse x colpa della poca luce?)ma quelle nuove sono sempre stropicciate,è normale?....ho notato che dai fori di drenaggio escono un paio di radici,dite che è il momento e il periodo giusto x un rinvaso?....x altri motivi ho a casa dell'argilla in grani di medio taglio,si può usare al posto dell'akamada?scusate la domanda,forse,stupida ma se non mi sbaglio l'akamada non è una terra argillosa essiccata?....SCUSATE le 1000 domande ma in questa valle di lacrime non ho ancora conosciuto una persona che sappia cos'è un bonsai:cry::cry:
 
Alto