• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi steli

Saretta76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, finalmente le mie phal hanno cominciato a emettere nuovi steli. Fra quanto potrò avere una nuova fioritura? Grazie:hands13::hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si anche tutto l'anno *-*
:lol::lol::lol:

beh... se le condizioni non sono ideali, è possibile che si fermi la crescita dello stelo e resti lì, senza seccare e senza fiorire.

comunque per le mie, 4 mesi è piuttosto normale(da quando spunta lo stelo nuovo alla base della pianta), poi dipende anche dalla varietà, generalmente quelle più veloci a fiorire, durano meno, quelle + lente hanno fioriture + prolungate
se invece sono ripartenze... metà del lavoro è fatto quindi ci mette meno tempo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non esiste nessuna automazione a riguardo.
I keiki vengono emessi in genere per 2 motivi:
1) è una pianta che ha genitori che li emettono frequentemente come pulchra, equestris etc..
2) è una pianta che ha perso l'apice vegetativo e che come ultima ratio al fine di continuare a vivere emette un keiki.
altre certezze non se ne hanno!
 

Green95

Fiorin Florello
Wow spero che me ne produca uno! mi piace troppo questa varietà!
c'è un nodo sullo stelo un po più grande...segno di qualche futura sorpresa?
 

Tina-11214

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

io ho 7 stelini nuovi su due steli vecchi che si sono sviluppati nel giro di 3 settimane, con lunghezze che vanno da 5 a 12-13 cm. Su uno di questi da 10 giorni è apparso un piccolo bocciolo, che però da due giorni ha cominciato a seccarsi. Vorrei postare delle foto, ma stamattina la modalità avanzata delle discussioni non ha proprio voglia di funzionare, quindi spero che possiate aiutarmi basandovi sulla descrizione.
Non mi sembra che sia un problema di acqua, perchè l'unica radice che vedo nel vaso è bella verde e la pianta nel complesso sembra in gran forma. Seguo pedissequamente tutte le informazioni che trovo in questo splendido forum su esposizione, innaffiature e concimazione, e i risultati si vedono su tutte le mie phal, ma quale potrebbe essere il problema per il mio bocciolo che sta partendo??
 

pretorian

Guru Giardinauta
guarda che le foto puoi inserirle anche cliccando l'icona tipo quadretto che e' dopo la palla del mondo con la catena.

per il bocciolo, temperature troppo fredde di notte o lo hai bagnato? non la spruzzi, vero?
 

Tina-11214

Aspirante Giardinauta
Ok allora ci riprovo:
4.jpg 1.jpg 3.jpg
La prima immagine dovrebbe mostrare tutti gli stelini nuovi, le altre due sono tentativi per far capire in che stato è il bocciolo che secca.
Non la spruzzo, e di notte al massimo scende a 19,5 gradi.
Che sarà??
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    56,7 KB · Visite: 41
Ultima modifica:
Alto