Ciao.
Dunque.. il prato in inverno diventia giallo di suo (a meno di non trovarsi davanti a superselezioni di semi particolari che resistono al freddo-uragani-smog-fuoco-napalm-radiazioni

) poi in primavera come per magilla tutto torna a posto.
Per quanto riguarda il tagliare il prato, mi sembra un po azzardato farlo ora...
Il prato appena tagliato si... stressa e in principio è piu delicato, infatti in estate si consiglia di tagliarlo verso sera in modo da non lasciarlo al sole del giorno e per far si che si riprenda. Poi attiva tutte quei meccanismi fantastici che fanno in modo che si rigeneri per assorbire piu luce.
Tagliare ora che è in semi-riposo vegetativo lo costringe a uno sforzo maggiore e siccome prevedono per settimana prossima il vero freddo rischiereste di "bruciarlo" per il troppo freddo perchè è troppo basso e questa primavera avrebbe la peggio con la competizione delle erbacce.
Altri consigli, nei mesi caldi caldi non tagliate troppo, il prato va in riposo temporaneo e cresce poco, lasciandolo un po alto eviterete che le radici si brucino per il troppo caldo (il contrario dell'inverno)
L'arieggiatura è sempre bene accetta perchè permette alle radici di respirare e dovrebbe contrastare il muschio ma su questo non so darvi consigli se farlo ora o no sorry.

(
Per quanto riguarda le macchie nere potrebbe essere come ha detto de rinaldis, eccessive annaffiature. In questo periodo di siccità invernale si puo innaffiare ogni tanto (non come in estate) e solo se sentite il terreno molto asciutto.
Spero di essere stato in qualche modo utile.
Ciao
Daniele