• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi parassiti su Plumeria?

Cillina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, purtroppo torno a chiedervi consiglio per lo stato di salute delle mie Plumerie. La cocciniglia l'ho debellata, il ragnetto sembra essere tornato, ma ora ci sono degli insetti giallino/biancastri di 2 mm circa di lunghezza che vanno a spasso per le foglie.. e le foglie non stanno per niente bene.. ingialliscono e cadono con molta velocità. Che animali possono essere? Vanno eliminati?
Ho cercato di migliorare la ventilazione e aumentare l'umidità, ma ritengo di essere ancora lontana dalle condizioni ottimali.. IMG_20180805_112953.jpg IMG_20180805_111318.jpg IMG_20180805_111549.jpg IMG_20180805_111927.jpg
Vi lascio qualche foto ..
 
D

djinn95

Guest
A vederli sembrano bruchi...
ma te perché non ti metti di buon cuore e ogni settimana le nebulizzi con l'insetticida?
In generale il binomio insetti-piante non è mai buono, a meno che non si stia parlando di mirmecofile
 

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Concordo, i parassiti vanno eliminati. E anche quelle foglie gialle.. personalmente ti consiglio anche di metterle in un vaso più grande. A meno che nn vuoi farci un bonsai, stara soffrendo in quei vasini...
 
D

djinn95

Guest
Oddio a me i vasi non sembrano grandi... la plumeria non ha un apparato radicale enorme, e il vaso piccino asciuga più velocemente... è una grande consumetrice di nutrienti peró
 

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Oddio a me i vasi non sembrano grandi... la plumeria non ha un apparato radicale enorme, e il vaso piccino asciuga più velocemente... è una grande consumetrice di nutrienti peró
Vero! Però il fagliame rimarrà povero.. la plumeria rimane sempre un albero. Però era solo un consiglio per un fatto estetico.
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Visto che sono le foglie più vecchie ad ingiallire mi sembra sia normale. Io le tengo in vasi di terracotta però e cosa essenziale, in questa stagione sono all'esterno in pieno sole, le tue mi sembrano all'interno...
 

Cillina

Aspirante Giardinauta
A vederli sembrano bruchi...
ma te perché non ti metti di buon cuore e ogni settimana le nebulizzi con l'insetticida?
In generale il binomio insetti-piante non è mai buono, a meno che non si stia parlando di mirmecofile
Non hanno il movimento proprio dei bruchi e Sono piuttosto veloci.. sul trattamento settimanale con insetticida sobo un po' perplessa, quello che mi hanno dato per il ragnetto (klartan 20 ew della Adama) mi sembra piuttosto pesante per la pianta.. l'ho fatto due volte e nei giorni successivi ha sempre perso velocemente delle foflie e altre sono cresciute deformate.. magari lo faccio ogni 15 giorni o potrei cambiare prodotto.. Avete suggerimenti?

Concordo, i parassiti vanno eliminati. E anche quelle foglie gialle.. personalmente ti consiglio anche di metterle in un vaso più grande. A meno che nn vuoi farci un bonsai, stara soffrendo in quei vasini...
Per il vaso, il vivaista mi aveva detto di aspettare dopo l'estate... quando sarebbe il periodo più adatto?

Visto che sono le foglie più vecchie ad ingiallire mi sembra sia normale. Io le tengo in vasi di terracotta però e cosa essenziale, in questa stagione sono all'esterno in pieno sole, le tue mi sembrano all'interno...

Purtroppo non posso tenerle all'esterno, ma cerco di fargli prendere più sole possibile. Probabilmente gli manca la ventilazione adeguata..

Grazie a tutti pe ri vostri suggerimenti.. rimango con le orecchie bene aperte per i prossimi!
 
D

djinn95

Guest
Il periodo più adatto è prima della ripresa vegetativa, quindi in autunno o in prima primavera; non mi riferisco a un trattamento acaricida, mi riferisco a un aspecifico trattamento con un insetticida (pure il raid va bene), che previenga l'attacco da parte di insetti che possono essere vettori di nematodi e acari. Io ho preso questa abitudine da quando Delonix mi ha regalato un Pelargonium laxum e lui sta li, con le sue belle foglie avvelenate, non prende bruchi, cocciniglia o altro.
Comunque vista la forma, il colore, il periodo e la cicatrice che lasciano, a me sembrano bruchi; puoi comunque controllare prendendone uno e verificando se fa dei minuscoli forellini lungo i fianchi (gli stomi, presenti su ogni urito) e se sul petto, appena sotto la testa, presenta 4 o 6 escrescenze dette pseudopodi. Se entrambe queste strutture sono presenti allora si tratta di larve di farfalla, ma lo sono sicuramente visto che i vermi lasciano altri tipi di danno sulle foglie
 

Cillina

Aspirante Giardinauta
Il periodo più adatto è prima della ripresa vegetativa, quindi in autunno o in prima primavera; non mi riferisco a un trattamento acaricida, mi riferisco a un aspecifico trattamento con un insetticida (pure il raid va bene), che previenga l'attacco da parte di insetti che possono essere vettori di nematodi e acari.
Comunque vista la forma, il colore, il periodo e la cicatrice che lasciano, a me sembrano bruchi; puoi comunque controllare prendendone uno e verificando se fa dei minuscoli forellini lungo i fianchi (gli stomi, presenti su ogni urito) e se sul petto, appena sotto la testa, presenta 4 o 6 escrescenze dette pseudopodi. Se entrambe queste strutture sono presenti allora si tratta di larve di farfalla, ma lo sono sicuramente visto che i vermi lasciano altri tipi di danno sulle foglie
Per quanto riguarda il trattamento cn insetticida generico, prima della ripresa vegetativa, alla Plumeria come si estende, visto che durante l'inverno perde tutte le foglie e sono con la ripresa vegetativa ne butta di nuove?
Per i bruchi, mi procuro una lente e procedo all'esame
 
D

djinn95

Guest
Per quanto riguarda il trattamento cn insetticida generico, prima della ripresa vegetativa, alla Plumeria come si estende, visto che durante l'inverno perde tutte le foglie e sono con la ripresa vegetativa ne butta di nuove?
Per i bruchi, mi procuro una lente e procedo all'esame
Scusa mi son spiegato male; il trattamento sempre, il rinvaso nella stagione non vegetativa
 
Alto