• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi movimenti di crescita e fiori

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
Altro che fretta, la piccola è impazienteeeeee!!!!

Ecco il seguito di oggi....notare la differenza con l'altro fiore sulla destra. Quello impollinato, sulla sinistra, ha richiuso su se stesso il labello da ieri ad oggi...

2587304540_c42ec3c693_o.jpg


speriamo bene....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Questa sera facciamo una visita ginecologica alla gestante, sempre che sia ancora in stato di gravidanza....
Non mi aggiornano sullo stato delle mie pazienti cat:
 

artistaviva

Giardinauta
Che bravi!!!!Mi fate venire voglia di impollinare anche a me:froggie_r...mi impongo continuament edi non far nulla altrimenti faccio danni!!!!
 

eriqa

Florello
Che belle le tue orchi scusami ho visto solo adesso il tuo post... complimenti per l'impollinazione faccio il tifo per te ma non credo che ci sia tanto bisogno visto che hai come zio un grande maestro che io ammiro con tutto il cuore:hands13::hands13::hands13:...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
anch'io ho letto solo ora questo post... :smok:

complimenti ai due ginecologi e tanti auguri alla mammina per la sua gestazione... tienici aggiornati! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao grazie :D
La visita l'ho fatta, e la paziente sembra stare bene.
Speriamo che il nipotino metta delle foto per mostrare lo stato della piccola :D
 

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
eccovi accontentati....
vi posto gli ultimi movimenti della piccola gestante...

2613331207_16556218a5_o.jpg


2614164506_e359c1dbfe_o.jpg


2614164638_a53776081b_o.jpg


2613333903_7c3414e346_o.jpg


...forse le ultime foto sono poco nitide, ma vi assicuro che il tutto procede a gonfie vele!!!Sono in crescita anche una nuova foglia e due radici...la piccola si impegna e il clima gli è favorevole.... E vaiiii!!!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene siamo quasi a 2 settimane e tutto procede per il verso giusto. :D
Appena puoi rifai la foto del baccello che è un pochino sfocatello, d'ora in poi è quello che dobbiamo osservare con attenzione, lo stigma è ormai è ben chiuso e non andrà oltre.

Ciao
 

artistaviva

Giardinauta
Ho deciso che a breve tento pure io con l'impollinazione!!!ho sete di imparare e molte cose mi sono ben chiare grazie ai vostri reportage documentatissimi!
Prima di fare la ginecologa vorrei fare alcune domande...c'è una stagione consigliata per fare il fattaccio?
Se tutto va per il verso giusto e la piccola resta incinta...preparo il terreno di coltura nei barattoli(ho preso le varie ricette dal forum:)), e poi? che temperatura devono avere? quanta luce?devo usare una lampada?Se si di che tipo?
Ecco questi sono i passaggi fin'ora poco chiari....e vorrei avere un quadro generale chiaro prima di buttarmi...ovvio che se dovessi intraprendere quest'avventura vi scriverò!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho deciso che a breve tento pure io con l'impollinazione!!!ho sete di imparare e molte cose mi sono ben chiare grazie ai vostri reportage documentatissimi!
Prima di fare la ginecologa vorrei fare alcune domande...c'è una stagione consigliata per fare il fattaccio?
Se tutto va per il verso giusto e la piccola resta incinta...preparo il terreno di coltura nei barattoli(ho preso le varie ricette dal forum:)), e poi? che temperatura devono avere? quanta luce?devo usare una lampada?Se si di che tipo?
Ecco questi sono i passaggi fin'ora poco chiari....e vorrei avere un quadro generale chiaro prima di buttarmi...ovvio che se dovessi intraprendere quest'avventura vi scriverò!

Ciao
Non so se esista una stagione propizia per l'impollinazione, ma direi forse si è più avvantaggiati sulle fioriture primaverili così si va incontro al caldo e il baccello non subisce rallentamenti.
Ovviamente se con le fioriture autunnali poi si da comunque una buona luce e una buona temperatura affinchè non si verifichino rallentamenti della crescita direi che va bene anche in autunno.

Una volta che si semina, i barattoli vanno tenuti ad una temperatura compresa tra 25 gradi e 28.
Ho notato che sotto i 25 gradi si ha un forte rallentamento della crescita, e sopra i 28 30 gradi, una moria diffusa dei protocormi.
Per la luce non deve essere forte, ma devono avere luce 12 14 ore al giorno.
Non bisogna esagerare con la luce, anche in questo caso ho notato una moria di protocormi se esposti esageratamente alla luce.
La lampada puoi usare una a risparmio energetico da 20 W 6500° K e la posizioni a 30 cm dai barattoli.
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie Marealto!!!Sempre molto esauriente e preciso!!!
Anche se fremo già da ora perchè voglio fecondare....6 mesi di gestazione sono un botto....manco dovesse nascere una creatura!!!!Io sono per natura curiosa e impaziente e penso che questo percorso sarà una tortura...:D
L'umidità sull'80% vero???Mi sembra che hai scritto così da qualche parte....
Cmq grazie di tutto...vi terrò aggiornati!!!!

Un bacione
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Siori e siore Abemus baccellum

Infatti ieri sera il nipotino ha staccato la capsula poichè ormai si stava aprendo.
Quindi a giorni avverrà la semina.
Vi ricordo che la capsula è stata ottenuta (vedi post di questa discussione) impollinando un ibrido di mini phalaenopsis X equestris.
Tempo di gestazione 3 mesi e 20 giorni.

Ovviamente realizzerò il reportage di questa semina in un post dedicato.
Anche perchè vi devo mostrare la nuova tecnica di preparazione dei barattoli, sempre che in questi giorni non ci siano sorprese inaspettate (muffacce schifose o altro)

Fine comunicato :D
 
Alto