• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi movimenti di crescita e fiori

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....scusate per l'assenza, mi faccio subuto perdonare con alcuni dolci movimenti delle mie pargolette!!!!

inizio con una piacevole panoramica...
2578416040_8380c76d47_o.jpg


Ecco la sorpresa di ieri che mi ha riservato una phal di cui non sapevo il tipo di fiore visto che era moribonda da brico verde...
2578037696_bbfce31b7c_o.jpg


e inoltre ha ramificato così....
2577602217_25fdd1d5b4_o.jpg


continuo con un den appena in fiore dopo un terrrrribile inverno......
2578415914_a2c5cb3bfa_o.jpg


ed ecco alcune piccole in piena vegetazione.... keiki phal ibrido, mannii, e piccola TW
2578415852_0da7991ee3_o.jpg


den primulinum
2577583141_0077f07ed3_o.jpg


phal parishii x lobbii radicata in una cornucopia di vimini....
2577583205_c3dacb4061_o.jpg


infine, i miei ultimi acquisti....
2578037736_9d94a151d9_o.jpg

e
2577630431_3d2d99457f_o.jpg


spero di essermi fatto perdonare :eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E bravo al nipotino. Sono contento che le piccole godono di ottima salute e ti stanno regalando questi bei colori
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
bentornato
complimenti per tutte le piante in movimento e i bei fiori

ma le phal nella prima foto, puoi dirci come le hai invasate?

sembra che siano in vaso, ma poi il vaso sia stato a sua volta messo dentro un sacchetto di iuta o qualcosa di simile

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ma dche meraviglia ..sei bravissimo e che belle fioriture..a me i dendri sono bloccati...beato te..ciao e complimentoni mg
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Complimenti, si muove tutto alla grande!
Spettacolare il dendrobium bianco e viola :)

Sono curiosa anch'io...cosa sono quei sacchetti intorno ai vasi?
 

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
vedo che siete moltoooo attenti e curiosi...
Soprattutto primo Maggio c'è andato vicino!!! Infatti, si tratta di fogli di canapa intrecciati e colorati con colori atossici. La Jiuta essendo una fibra tessile più assorbente rischiava di impregnarsi troppo e scolorire. Inoltre, questi folgi hanno maglie large che consentono la traspirazione, il filtraggio di una discreta luce e soprattutto abbelliscono un pò il vaso bucherellato delle pargolette (non è molto estetico vero?).
Inoltre, sotto noterete dei sottovasi..all'interno vi è della spugna per fiori recisi (che non si vede) la quale mantiene una discreta umidità trattenendo molta acqua e le pargole poggiano su di una rete di plastica che le separa dall'acqua stagnante.
La canapa consente poi di assorbire non molta acqua e si asciuga anche nell'arco di 4-5 giorni, giusto il tempo che passa da una innaffiatura e l'altra (io le immergo con tutto il coprivaso!).

Mi mancava di farvi vedere altre due cosette...

questa phal ibrido mi ha fiorito oggi tre bei fiorellini....
2581474550_c5bd267707_o.jpg


poi il mio lodiigesi in pienissima vegetazione...
2581475248_084f220cf0_o.jpg


ed, infine, ieri sera con mio zio roberto (alias Marealto) abbiamo impollinato la mini phal con una equestris...ecco i passaggi e speriamo bene...
2581474728_5e27508f42_o.jpg


2581474864_a5509c2d12_o.jpg


2580647769_519c3ea070_o.jpg


.......tenete le dita incrociate per noi ragazzi!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
l'idea di partire da una botanica come l'equestris, per l'impollinazione, mi sembra ottima

ne avevamo parlato con tuo zio, primo sperimentatore del forum

poi i primi passaggi dovrebbero essere quasi automatici e obbligati, come in una partita di scacchi

l'impollinazione è bella come esperienza e come gioco, però, una volta che uno ci si è messo, perché non tentare di tirare fuori anche qualcosa di originale?
 

miaoo

Giardinauta Senior
ma che bravo!!! :hands13:
complimenti per le fioriture e per l'impollinazione.
sono sicura che andrà tutto benissimo visto il maestro!!:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
l'idea di partire da una botanica come l'equestris, per l'impollinazione, mi sembra ottima

ne avevamo parlato con tuo zio, primo sperimentatore del forum

poi i primi passaggi dovrebbero essere quasi automatici e obbligati, come in una partita di scacchi

l'impollinazione è bella come esperienza e come gioco, però, una volta che uno ci si è messo, perché non tentare di tirare fuori anche qualcosa di originale?


Primo purtroppo ci manca il materiale di partenza, la nostra collezione non è una gran collezione, tra l'altro le phal che abbiamo sono quasi tutte ibridi, salvo 3 o 4.
Poi anche se il primo esperimento è andato a buon fine, la tecnica deve essere migliorata, e un po di esercizio non fa male.

Abbiamo scelto queste due piante perchè hanno delle caratteristiche che sarebbe bello si tramandassero alla discendenza, l'equestris molto fiorifera, la piccola phal invece è una di quelle che ramifica molto.
Il colore come tonalità è di sicuro molto simile e le dimensioni delle piante sono contenute in entrambe.

Di certo questa impollinazione è stata un pochino più sofferta, entrambe hanno il fiore piccolissimo, e ad una certa età la vista non aiuta :lol::lol::lol:

Vi ringrazio come al solito per la fiducia, ma per l'esito bisognerà attendere, speriamo bene :d
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Due grandi :hands13::hands13:
Uno per le belle fioriture di Re Quinto e l'altro per l'impollinazione di zio Roberto. Incrocio anch'io le dita e, mi raccomando, teneteci aggiornati.:Saluto:
 

nando

Aspirante Giardinauta
Complimenti re-quinto, con un maestro come tuo zio vai tranquillo, sono meravigliose le tue phal.
 

simonetta71

Aspirante Giardinauta
che bella.... anch'io ne ho una così ma la mia non ha ancora fatto dei fiori da quando le sono caduti se non dei piccoli germogli che per il momento sono statici. Come hai fatto a farla fiorire così? E' veramente splendida non ricordavo più la bellezza di quei fiori
 

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
lo zio è sempre preciso nella descrizione dei nostri intenti...inoltre, è molto paziente anche se un pò tremante con le mani per l'età:lol::lol::lol:

Cmq credo che per il momento la piccola si muove secondo natura...infatti ha chiuso in se le due sacche polliniche.....

2584455967_3915c4b106_o.jpg


vedrò di tenenrvi aggiornati su ogni movimento della piccola...

Dimenticavo....!!! Grazie a tutti per i complimenti ricevuti (anche se mio zio mi batte sempre!!!! :cry: :confuso: :cry: ) Scherzo, grazie di cuore :love:
 
Alto