• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi fiori....e belle promesse

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Confesso.....le sorvegliavo già da tempo e l'apertura del primo fiore dell'anno è sempre una grande emozione perchè è un preludio di quello che ci aspetterà nelle prossine settimane e mesi!

Mammillaria sanchez-mejoradae
dpb95z.jpg

Turbinicarpus schmiedickeanus var rubiflorus, cerros blancos
335gzh4.jpg

Qualche altro turbinicarpus ha i boccioli pronti (ondata di gelo permettendo) mentre su moltissime altre si vedono già i primi boccioli

L'ancistrocactus uncinatus con le sue 4 perle
2ywzjt3.jpg

2mfjdow.jpg

La corona di gemme dello stenocactus
fa3cr4.jpg

I trichocereus
2j3l43s.jpg

Turbinicarpus.....
68d07n.jpg

Ed i chamaecereus
2le3334.jpg

Echinocereus
67ineq.jpg

.....e su tutti l'occhi vigile della padrona di casa; Carlotta
k3q8h2.jpg

Federica

Master Florello
Bellissimi.....:hands13::hands13::eek:k07::)
No, non dirmi che stanno sbocciando adesso...a inverno non ancora concluso...in serra fredda???!!!
Non ho speranza, allora......:storto::storto:

Erika

Membro dello Staff
Ciao federica, le piante le tengo tutte in serra fredda....sono pochissime quelle che ritiro in luoghi un pò più miti.
Ad un certo punto ho preferito orientarmi verso piante che reggono bene le basse temperature.....sinceramente ero stanca di spostare intere cassette di piante da una parte all'altra in cerca di ricoveri miti :squint:

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime:love::love: complimenti!!!!! anche a me qualcuna sta inizianto a preparare i fiori ma ci vorra' ancora un po' per vederli fiorire!!!!!!!!!!!!!!!

Federica

Master Florello
Forse le mie sono troppo GIOVANI, o forse mi aspetto troppo infretta dei risultati. Sono piccine e in serra fredda, in questi giorni di sole le ho estratte, poi di nuovo in serra. Stanno bene....se sarà il tempo magari qualcosa faranno anche le mie....vedremo....complimenti ancora, sono una soddisfazione i primi fiori, vero!!!:):):Saluto:

domani farò un'ispezione attenta...chissà mai che....

floretta

Maestro Giardinauta
Erika da qualche giorno avevo l'impressione che a breve ci avresti stupito con le tue meraviglie.......non mi sbagliavo!!!!!
complimentoni sempre splendide le tue piante

Erika

Membro dello Staff
Forse le mie sono troppo GIOVANI, o forse mi aspetto troppo infretta dei risultati. Sono piccine e in serra fredda, in questi giorni di sole le ho estratte, poi di nuovo in serra. Stanno bene....se sarà il tempo magari qualcosa faranno anche le mie....vedremo....complimenti ancora, sono una soddisfazione i primi fiori, vero!!!:):):Saluto:

domani farò un'ispezione attenta...chissà mai che....

Molte fioriscono fin da piccole, dipende dal tipo di pianta, quindi non disperare :)

Complimenti Erika ... bravissima come sempre tu e le tue magnifiche piante :hands13:

Ti ringrazio, sei sempre molto gentile :love_4:

ian7771

Maestro Giardinauta
Erika sono splendidi.....complimenti e questo è solo l'inizio...:froggie_r:froggie_r:ciglione:
ps i turbini sono splendidi..i due "generici" sono valdezianus??

Commelina

Master Florello
e che?..... già cominci con queste meraviglie?cat: qua nel profondo centro solo qualche accenno di fiori non spinosi, tipo aloe variegata e pachiphitum oviferum........ belli, si...... ma le spineeeeeee di più...... Ma tu, cosa dici alle piante per convincerle? :lol::lol:

breeze

Florello
Quoto Commelina, ma sì può sapere cosa le fai o le dici a queste spine per avere già adesso quei fiorellini così graziosi?

miky80

Maestro Giardinauta
secondo me...le minacci!!!!
...davvero splendide le tue piante e si vedono che ricambiano con colori emozionanti le amate cure che gli propini..anche se propinare suona male...sono meravigliose..il miglior compenso che chi tanto dà alle sue piante...
per ora io resto a guardare ...sperando che pure le mie mi grazino :D

Erika

Membro dello Staff
Peccato che oggi invece del sole, il tempo sia pessimo e nevischi......:(

Erika sono splendidi.....complimenti e questo è solo l'inizio...:froggie_r:froggie_r:ciglione:
ps i turbini sono splendidi..i due "generici" sono valdezianus??

Ciao Ian, si sono proprio loro :)

Quoto Commelina, ma sì può sapere cosa le fai o le dici a queste spine per avere già adesso quei fiorellini così graziosi?

Niente di che, li lascio in serra fredda tutto l'inverno e non li curo.....sono senza acqua da metà settembre e la prima annaffiatura la vedranno solo tra un mese o poco più, verso i primi di aprile.

Erika

Membro dello Staff
Grazie silene....pensa un pò invece; le mie rebutie stanno dormendo alla grande ancora.....mentre dovrebbero essere tra le prime.
Valle a capire :squint:

bianca53

Giardinauta Senior
Che bello ....si ricomincia!!!!! ed ogni anno le tue fioriture meravigliose ci rallegrano e ci fanno capire che la buona stagione è in arrivo!...grazie Erika dacci una sferzata di allegria....e carino il fiorellino a quattro zampe ti aiuta ad eliminare l'erbacce?

antylopenera

Apprendista Florello
:azz: Wow, Erika, meno male che, nell' ATTESA di vedere le mie, posso godere delle tue meraviglie! :rolleyes:
Altro che rondini: son questi piccoli miracoli i portatori di primavera!!!! :tupitupi:

P.S.: che bello, lo steno!!!! :froggie_r

Alto