• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi crochi

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno un consiglio. Vorrei acquistare dei nuovi crochi alla bakker e ho visto che ce ne sono di 2 tipi. Crochi "botanici" e grochi "grandiflora", scusate l'ignoranza :martello: , ma che diferrenza c'è. Quali mi consigliate :confuso: ?

Grazie a tutti, ciao :Saluto:

mario87

Maestro Giardinauta
I botanici sono quelli che si avvicinano di più alle specie vere e proprie, quindi loro varietà ed ibridi, di solito il fiore è più piccolo, mentre i grandiflora sono ibridi orticoli, il fiore è più grande, anche il cormo,e solitamente sono più tardivi, se devi coprire grandi spazi ti consiglierei i grandiflora, che avendo il fiore più grande sono di maggiore impatto visivo. :)

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Grazie Mario per il tuo consiglio :love_4: !
Ti chiedo ancora una cosa :rolleyes: ! Li devo mettere in un angolo del giardino dove non prendono molto sole e il terreno rimane spesso un pò umido, vanno bene tutte e due le qualità?
Grazie ancora, ciao:Saluto:

mario87

Maestro Giardinauta
VALERIA77 ha scritto:
Grazie Mario per il tuo consiglio :love_4:
Di nulla :eek:k07: :)

VALERIA77 ha scritto:
Ti chiedo ancora una cosa :rolleyes: ! Li devo mettere in un angolo del giardino dove non prendono molto sole e il terreno rimane spesso un pò umido, vanno bene tutte e due le qualità?
Ma rimane molto umido? perchè se rimanesse inzuppato d'acqua i bulbi potrebbero marcire, comunque per alleggerirlo e favorire il drenaggio potresti mettere sotto i bulbi un letto di sabbia, secondo me tutti e due vanno bene, ma forse i botanici di più.:)

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
D'inverno rimane abbastanza umido :storto: . Ti spiego, il terreno in questione è esposto a nord, ed è una piccola striscia lungo la scala, che dalla strada porta all'ingresso di casa. La parte più vicina alla casa fatica un pò ad asciugare :astonishe in inverno perchè rimane praticamente quasi sempre all'ombra.
Dici che può dargli fastidio? Be, io un tentativo lo faccio comunque, speriamo in bene :fifone2: ! E allora vada per i crochi botanci :eek:k07: !
Grazie ancora, ciao :Saluto:

Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
Dovresti rendere il terreno più permeabile, importante che non sia troppo zuppo d'acqua, prima di piantare i cormi lavoralo, deve essere sciolto, e aggiungi un letto di sabbia sotto ai cormi,i crochi hanno bisogno di umidità però non di acqua stagnante, migliorando il drenaggio dovrebbero farcela tranquillamente, incrocio le dita per te :eek:k07:

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
mario87 ha scritto:
Dovresti rendere il terreno più permeabile, importante che non sia troppo zuppo d'acqua, prima di piantare i cormi lavoralo, deve essere sciolto, e aggiungi un letto di sabbia sotto ai cormi,i crochi hanno bisogno di umidità però non di acqua stagnante, migliorando il drenaggio dovrebbero farcela tranquillamente, incrocio le dita per te :eek:k07:
Seguirò il tuo consiglio :love_4: e preparerò per benino il terreno! Comunque, il terreno rimane umido ma non inzuppato, la mia terra è già di suo molto sabbiosa. Grazie per le tue preziosissime dita incrociate :eek:k07: .

Ciao :Saluto:

Alto