• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi bulbi!

Haria

Giardinauta
Guardate cosa ho preso ieri al mercato!

Foto55.jpg

muscari.jpg

muscaridett.jpg

crocus.jpg

Nonostante abbia disseminato bulbi in giadino e in terrazzo, quando ho visto questi due vasetti non ho saputo resistere^^
Tanti per quelli che ho piantato manca ancora tempo!

Ora però vi chiedo se li posso tenere all'esterno o è meglio tenerli in casa (proverranno probabilmente da serra).
Dite che regeranno così stretti stretti?
Quanto li bagno?
Concime?
Li potrò interrare?

Scusate il fiume di domande.. ma con hippeastrum presi al lidl, per non chiedere consiglio ho fatto di testa mia mettendoli in vaso fuori e sono immobile... temo che non li vedrò fiorire prima dell'anno prossimo...:martello::martello:

Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao, bell'acquisto e belle foto ;)
finchè fioriscono lasciali in quel vasetto, dopo fioritura diminuisci le innaffiature dando anche concime così i bulbi si rinforzano e poi quando le foglie saranno ben secche verso la fine della primavera puoi toglierli e il prossimo autunno piantarli a tuo piacimento
bagnali da sotto ca. 2 volte alla settimana, in modo che il terreno resti un po' umido
concime segui le indicazioni che ti danno nelle confezioni, io farei ogni 3 annaffiature...
in casa forse è troppo caldo e la fioritura durerebbe di meno, ma fuori è presto, a meno che da te non sia freddo...io li terrei su un davanzale

goditi la fioritura!
ciao

michele87

Florello Senior
wow....che belli!!!in effetti,in casa durano di meno,pero se fuori fa molto freddo di notte....magari tienili riparati e durante il giorno mettili al sole...

Haria

Giardinauta
Grazie^^
In questi giorni sta facendo "freddissimo" e la minima sotto al portico e di 6°C.
Penso che può andare.. no?

michele87

Florello Senior
se stanno sotto al portico,va benissimo...luogo riparato...come ti ho detto,se puoi,meglio che ricevono un po di sole...ciaoo!

barbarabe

Giardinauta Senior
:DI muscari vivono benissimo fuori anche dalle mie parti dove andiamo sotto zero e se non vedo male i bulbi in secondo piano mi sembrano crochi. Se così fosse anche quelli sono resistentissimi quindi puoi lasciarli fuori tranquillamente, tanto più se hai temperature comunque sopra lo zero!
Per le altre informazioni Dan è stato/a? più che esauriente!:froggie_r

Haria

Giardinauta
Grazie 1000^^
Si, sono muscari e crochi!
I muscari sono così delicati, e l'abbinamento azzurro e viola mi è sempre piaciuto tantissimo:)
Vedere sul banco del mercato proprio questi colori è stato irresistibile
(tra l'altro me li ha dati per 5 euro tutti e 2 :D)

michele87

Florello Senior
caspita che prezzo!.....i muscari sono tanti,ma anche i crochi...io trovo i bulbi dormienti a 2.50 la busta...e i tuoi sono già piantati e fioriti....:eek:k07:

Piper

Maestro Giardinauta
Un prezzaccio veramente!!!
Per la coltivazione confermo quel che ti hanno detto, non lesinare sul concime per vederli al top l'anno prossimo!

-DAN-

Giardinauta Senior
:DI muscari vivono benissimo fuori anche dalle mie parti dove andiamo sotto zero e se non vedo male i bulbi in secondo piano mi sembrano crochi. Se così fosse anche quelli sono resistentissimi quindi puoi lasciarli fuori tranquillamente, tanto più se hai temperature comunque sopra lo zero!
Per le altre informazioni Dan è stato/a? più che esauriente!:froggie_r

grazie... (stato :lol:)
infatti i crochi e i muscari sono bulbi adattissimi all'inselvatichimento e vivono bene anche in zone di bassa montagna. ora che hanno i fiori però ti conviene tenerli riparati:eek:k07:

barbarabe

Giardinauta Senior
grazie... (stato :lol:)
infatti i crochi e i muscari sono bulbi adattissimi all'inselvatichimento e vivono bene anche in zone di bassa montagna. ora che hanno i fiori però ti conviene tenerli riparati:eek:k07:

:flower:Infatti io ho parlato di resistenza proprio per questo: nelle mie zone (250 mt. altitudine e molto freddo in inverno) vengono usati come hai detto tu, in cespugli alternati a narcisi e lasciati crescere come meglio viene, uno spettacolo vedere quei cespugli!

Haria

Giardinauta
Ragazzi sono soddisfattissima del mio acquisto!!
Oggi è stata una giornata fantastica.. a mezzogiorno c'erano 22°C :)
Sarà stato il mio umore, ma mi sembrava che tutte le piante se la godessero... dovevate vedere i crochi tutti aperti con i muscari affianco che spettacolo!!!

Alto