• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aloe credo saponaria, Mammillaria microhelia, Mammillaria carmenae.
Decisamente troppo grande il vaso per la terza, e troppo pochi inerti nel terriccio... hai tolto la torba dalle radici?

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Non ho tolto la torba dalle radici perché erano in vasi molto piccoli è ho temuto di fare danni. Ho messo le piante in questi vasi perché erano gli unici che avevo.Per quanto riguarda gli inerti non ho idea delle proporzioni. Avevo del terriccio con della perlite ho pensato che andasse bene. Ma se ho la possibilità di aggiungerne, quale è la giusta proporzione? Grazie.

aedesy

Maestro Giardinauta
Non pensavo si facesse così. Ho un'altra mammillaria che è cresciuta molto bene in un terreno che è diventato più duro delle pietre. Dovrò sudare per togliere tutta quella terra. Ma una volta lavate, le piante si interrano subito?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo che no, occorre farle asciugare per bene, almeno per una settimana, all'ombra, in modo che anche eventuali ferite si cicatrizzino. Poi si invasa e si annaffia dopo un'altra settimana circa (questo nella bella stagione, per cui ci siamo quasi :eek:k07:).

Alto