• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi, rinvasi

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Allora, entro un paio di giorni dovrebbero arrivarmi le seguenti piante:

Dionea:
B52
Bohemian garnet
Clayton's volcanic red
All red giant
Giantrosetted

Sarracenia:
Flava rugelii mk199

Mi arriveranno anche i vasi e la torba hockmorf/perlite per rinvasarle (arrivano a radice nuda).

Come devo mettere le dionee? sono in riposo,quindi hanno solo qualche piccola foglia,ma non ho mai visto le radici e non so quanto profonde devo metterle rispetto alla superfice.

Stessa cosa la sarra, il "tubero" devo metterlo tutto interrato o parzialmente all'esterno?

Grazie

Vagabonda

Florello Senior
allora..... la dionea ha il rizoma, che è bianco. Tu fai il mix e lo bagni, fai un buco al centro abbastanza profondo, perchè vedrai che la dionea ha delle radici lunghissime (nere). Posizioni la pianta con le radici dritte verso il fondo, ricopri e adagi il rizoma sulla superficie, interrandolo leggermente (però non deve sporgere troppo). Le foglie praticamente devono appoggiarsi sul substrato.
Per la sarra; prendi un vaso parecchio alto, fai il solito mix, ne metti una manciata sul fondo, poi prendi la pianta in mano e la tieni sospesa in maniera che fuoriesca dal bordo del vaso; le radici vanno verso il fondo, tu con l'altra mano cominci a mettere il composto, fino ad arrivare al bordo vaso e oltre. Praticamente il rizoma della sarra deve essere visibile, non completamente interrato. Fai in maniera comunque che la torba superi il bordo, tanto bagnandola sempre, si appiattirà in fretta.

p.s. a marzo vengo a napoli, volevo organizzare una cena con i "carnivori" sia soci AIPC che non, tu verresti?

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Penso di si a meno che non è nella settimana che forse vado a sciare. E possibilmente un posto in città raggiungibile con i mezzi perchè non ho la macchina.
Aggiornami :)

Dovrei ricevere anche un po di sfagno. Ne metto un po per coprire la torba sia delle dionee che delle sarre?

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Piccola osservazione di nomenclatura. :)
Per una chiarezza maggiore, la sarracenia è meglio che la classifichi come: Sarracenia flava var. ornata/var. rugelii intergrade [F199MK].
Trattasi infatti di una introgressione (quindi non una sarracenia pura al 100%) la cui varietà non è del tutto sicura (molti la chiamano affettuosamente "rugellona", ed Andrea Amici ne ha un esemplare spettacolare che sforna ascidi con un'apertura di 14 cm di diametro :squint: ).

Vagabonda

Florello Senior
Penso di si a meno che non è nella settimana che forse vado a sciare. E possibilmente un posto in città raggiungibile con i mezzi perchè non ho la macchina.
Aggiornami :)
penso sarà verso metà marzo.

Dovrei ricevere anche un po di sfagno. Ne metto un po per coprire la torba sia delle dionee che delle sarre?
ma anche no.... almeno, nelle dionee io non lo metterei, anche perchè è invadente e se le dionee sono piccoline te le sommerge. Nelle sarra se vuoi mettilo, sicuramente è bello da vedere, e apporta comunque ulteriore umidità. Però considera che poi devi tenerle al sole, e lo sfagno ti si secca facilmente al sole cocente

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Grazie, io sono abbastanza pignolo nelle classificazioni (sono un geologo) e la tua informazione mi sarà utile :)

In alcune growlist di dionee ho vistoc che vengono divise in: Forme e Colorazioni.
Nelle forme vengono classificate tutte le dionee che ho acquistato tranne la volcanic red.
Why? In pratica è una typical con una particolare colorazione e non una forma "originale"?

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Arrivate le nuove :)
E trapiantate nei vasi. Domani con la luce faccio qualche foto e mi direte se ho fatto bene o meno. Un freddo micidiale!!!

Consiglio: Subito al freddo? essendo dionee e sarre....penso di si. Per freddo intendo minime non meno di +5 gradi......

>axel<

Giardinauta Senior
Sono curioso di vedere le foto!!! Secondo me le potresti mettere fuori se non c'è pericolo di gelate, comunque aspetta di sentire anche qualcun altro...

Ma a napoli fa così freddo?

shubra

Aspirante Giardinauta
che bello!!!domani posta le foto che le voglio vedere!!!!!magari ci fossero 7 gradi da me!!!qui nevica!!!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
pericolo di gelate assolutamente no :)
Ora ci sono +7
Però è molto umido e stavo congelando mentre rinvasavo.
Poi non so se mettere comunque un dito di acqua nel sottovaso oppure completamente a secco e solo la torba umida

Vagabonda

Florello Senior
mi sembrano tutte un po' troppo interrate. Dovrebbe sporgere un po' il rizoma, sia delle sarra (ma sono nell'ultima foto???? Come mai non hai nemmeno un ascidio intero?) che delle dionee. C'è anche da dire però che a forza di bagnare la torba, questa poi cala e quindi scende. Però io tirerei comunque un po' fuori i rizomi. Una dionea ti sta facendo già il fiore???? Quando vengo a Na se vuoi, indipendentemente dalla cena, ci vediamo, magari ti porto qualche mia pianta se la vuoi. Vorrei andare a visitare l'orto botanico, che è il più grande di Italia, tu ci sei mai stato?

Alto