• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi : Pino silvestre e Acero Tridente !

adhara80

Aspirante Giardinauta
Dopo alcuni giorni di "studio" per capire quali essenze prendere e, grazie anche ai vostri consigli, oggi mi sono deciso e sono andato "diretto" al vivaio del ... noto amico cinese, molto conosciuto qui a Roma anche per la sua cortesia e disponibilità.
Mi ha accompagnato nel mio giro, avevo le idee molto chiare :D
Una conifera e una latifoglia! Non me ne sarei andato certo senza ... :mazza:

La mia prima scelta per quanto riguarda le conifere era un Cedro Atlantico Glauco, ne aveva un paio ma poi mi ha colpito di più questo Pino Silvestre
( i cedri li lascio sullo sfondo, ingentiliscono il condominio dove vivo da oltre 40 anni ! )

DSCN0296.jpg


DSCN0344.jpg


Per le latifoglie, la mia prima scelta sarebbe stata un faggio visto che le mie zone ne sono piene, ma me l'avete in parte sconsigliato così, scartate un paio di roverelle che pure non mi dispiacevano e dei begli "Malus Halliana" (un pò sensibili ai parassiti come tutte le piante da frutto), ho ripiegato su un classico Acero Tridente
di cui abbiamo una diapositiva :D

DSCN0297.jpg


Ecco i due nuovi acquisti ...

DSCN0292.jpg


Infine, il mio tavolinetto come appare ora
(Frassino cinese, Bouganvillea, Acero tridente e olmo cinese)

DSCN0312.jpg


Questa mia prima fase bonsaistica "complusiva" che mi portava a cercare e acquisire nuove piantuzze
si conclude, ora cercherò di dedicarmi a queste piante che, pur senza pretese, mi stanno dando nuovi stimoli e mi spingono a cercare informazioni su come coltivarle al meglio

Ora, naturalmente, comincerò a tartassarvi coi consigli su come curare al meglio i due nuovi arrivi !

Grazie a tutti per la pazienza che avete e scusate se sono un pò prolisso e ... grafomane !
:ros: :ciglione:
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
no no anzi...complimenti e ti capisco bene....è un hobby meraviglioso...ed hai sempre voglia di averli tutti...solo un consiglio...le latifoglie non sono tanto complicate ma riguardo alle conifere okkio....sono difficili secondo me...sia nel mantenimento che nell'educazione...che nelle potature,...che nelle pinzature....documentati parecchio a riguardo....in rete ce ne sono di infromazioni ...contando ovviamente sui consigli di chi...in questo forum...di conifere ne coltiva parecchie.....:Saluto:
 
Alto