• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi: KakoMela e Mirtillo Americano

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Li ho preso oggi e ho intenzione di coltivarli in vaso quindi ho bisogno che mi aiutate a capire quale tipo di terra preferiscono,le concimazioni,e tutto quello che serve sapere per mantenerli...grazie a tutti quelli che mi risponderanno :Saluto:
image.jpg
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Conosco solo il Mirtillo e vuole terreno molto acido e vanno potati alla base solo i rami molto vecchi e poco produttivi.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Pensavo di mettere il mirtillo in un vaso del genere
59DB5528-99A2-400D-913E-BF2499BEFDD9_zpsnfkdycju.jpg
[/URL][/IMG]
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
ciao,sono 3 anni che ho un mirtillo.allora il vaso mi sembra piccolino io ne ho uno da 50lt e ti garantisco e cresce abbastanza rapidamente.
Io ho fatto un mix tra terra per acidofile e torba bionda di sfagno ,pacciamando la superficie con della corteccia.Poi concimo ogni tanto
con concime x acidofile.E' una pianta delicata e non usate l'acqua di rubinetto ma raccogli quella piovana e vedendo che sei di palermo non farlo
cuocere al sole.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli :D per quanto riguarda il sole avevo già intenzione di metterlo a mezz'ombra con massimo 2 ore di sole al giorno.
Il concime per acidofile lo posso trovare facilmente ma il terriccio dovrò probabilmente ordinarlo su Internet. Volevo allevarlo a spalliera se ci riuscivo per questo voglio utilizzare questo vaso...a me non sembra piccolo più tardi vedo le misure.
Ma l'acqua piovana non ho proprio dove trovarla adesso qui sta arrivando l'estate :boh:
Avrei altre domande: ogni quanto dai il concime? Devo mettere la torba bionda in che quantità?
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
non avevo visto bene la foto,in effetti potrebbe bastare.Se non hai modo di recuperare l'acqua piovana ci sono vari consigli che girano su internet dall'aceto nell'acqua al limone oppure lasciare a decantare l'acqua x 1 gg e poi innaffiare ma non so.Io avevo fatto un 50% di terriccio x acidofile e 50% di torba bionda di sfagno.Non metterlo proprio al sole che patisce e ricordati di pacciamare con aghi di pino o corteccia.il primo anno mi fece una decina di mirtilli lo scorso anno che ci fu' un inverno rigidissimo la produzione decuplico'.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Allora il vaso misura 20-22 centimetri di profondità per 60 di lunghezza...potrebbe bastare?
Per l'acqua proverò a inventarmi qualcosa. Ti terrò aggiornato sugli sviluppi ;)
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
Allora il vaso misura 20-22 centimetri di profondità per 60 di lunghezza...potrebbe bastare?
Per l'acqua proverò a inventarmi qualcosa. Ti terrò aggiornato sugli sviluppi ;)

io l'ho messo in un vaso da 45lt.cmq al max poi lo rinvasi tra 2 anni.
ieri ho aggiunto alla mia collezione il ribes rosso quello bianco e la pianta di goji.
ciao e in bocca la lupo
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Il vaso che hai utilizzato tu quindi è rotondo e profondo 45...hai allevato il mirtillo a spalliera?
Sono curioso mandami qualche foto per trarne spunto :)
Poi non ho ben capito se il mirtillo è sempreverde oppure perde le foglie e durante la primavera ne spuntano altre:boh:
Comunque io prediligo gli agrumi ma le novità le apprezzo sempre ;)
 
Ultima modifica:

kumiko69

Aspirante Giardinauta
è 45 litri come capacità è il classico vaso rotondo e profondo.L'ho lasciato crescere ad arbusto senza dargli una forma particolare
anche perchè con la potatura sono un disastro.Adesso inizia a mettere le foglie poi i fiorellini e poi i mirtilli ma non aspettarti troppo all'inizio.
poi verso agosto le foglie iniziano a diventare marroni come se si bruciassero e in autunno le perde tutte.Fai solo attenzione agli uccellini che sono ghiotti dei mirtilli e mi raccomando non farlo bruciare al sole.domani provo a fare una foto se sono capace ad allegarla.ho un calamondino che cresce bene e un limone che fa i fiori ,qualche limone ma che poi non crescono e marciscono....non c'è il clima adatto a torino x i limoni.....
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
I limoni sono tra i più delicati e patiscono molto il freddo...però potresti provare con il mandarino cinese il Kumquat.
Resiste alle gelate più intense e i frutti sono piccoli e si mangiano con tutta la buccia :love:
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
I limoni sono tra i più delicati e patiscono molto il freddo...però potresti provare con il mandarino cinese il Kumquat.
Resiste alle gelate più intense e i frutti sono piccoli e si mangiano con tutta la buccia :love:
ho un calamondino preso al lidl che era di pochi cm..........in un anno è cresciuto bene vediamo se produce qualcosa quest'anno..........
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Lo spero per te :D comunque ancora non sono riuscito a comprare il terriccio per il mirtillo...ero occupato nel costruire il garden box per le fragole :) image.jpg
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
image.jpg questo terriccio può andare bene?
È un terriccio universale della Doroter con ph 6.2 ed è composto da torba bionda baltica,torba irlandese,humus di corteccia,torba nera,concime minerale composto e correttivo calcareo
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ho la fortuna(o sfortuna dovrei dire :lol: ) di avere un piccolo giardino a cui anche in estate arrivano non più di 4 ore di sole...quindi il mirtillo se ne starebbe in ombra per tutto il resto della giornata :D
 
Alto