• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi in terrazza...

Z

zeldina

Guest
ragazzi vi presento le nuove arrivate nella mia terrazza....

qst è qlla ke ho salvato stamattina dall'incuria del suo precedente proprietario (ho raccontato tutto in un altro post) e dovrebbe essere una mammillaria ma nn so quale:





qst invece è una talea ke ho "trafugato" l'altro giorno al mare... è troppo bella xkè fa dei fiori a campanula troppo carini, nome???



mentre qst me l'ha data mia madre staccandone un pezzo da una pianta ke ha da anni ma nn sappiamo il nome:

 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Zeldina, la tua mammi è bella ma mi sembra infestata dalla cocciniglia(se non vedo male): La terza è Cereus peruvianus monstruosus.
 
Z

zeldina

Guest
ragazzi, ieri ho pulito per bene la nuova arrivata e la peluria ke si vede mi sembra proprio peluria e nn cocciniglia, xò per nn correre rischi la lascio un paio di giorni "in isolamento" lontana dalle altre, nn vorrei ke contagiasse le altre. stamattina l'ho ricontrollata e sembra peluria....speriamo...
anke xkè ho provato a staccarla e nn sembrano animaletti....
ieri mi hanno detto di farle "un lavaggio" in acqua saponata.... ma funziona sempre o rischio di fare più danni????
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeldina
quella con la peluria è una mammillaria marksiana. Non credo sia infestata. I peletti sono tipici di questa pianta.
 
Z

zeldina

Guest
ragazzi, io l'ho controllata bene è sembra proprio peluria come dice SeMi, ho anke controllato la scheda della pianta ed è uguale a qlla ke ho in casa....
cmq per sicurezza, come ho già detto la tengo un paio di giorni in isolamento e poi vi faccio sapere...
un bacio a tutti
 
M

mescala

Guest
sono d'accordo: si tratta di peluria tipica nella mammillaria marksiana e anche in altre specie.
quoto la prudenza, non è mai troppa, ma credo si possa stare tranquilli.

Andrea
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io non intendevo la peluria bianca della mammi, ma quei piccoli puntini bianchi rimasti probabilmente dopo la pulizia che hai fatto (ho guardato la foto sul tuo album, era infestata)
 

appo85

Giardinauta Senior
Io non intendevo la peluria bianca della mammi, ma quei piccoli puntini bianchi rimasti probabilmente dopo la pulizia che hai fatto (ho guardato la foto sul tuo album, era infestata)

anche io intendevo quelli... :)

a meno che non ci sia caduta sopra della farina o altro io penso che fosse cocciniglia..
 
Z

zeldina

Guest
ragazzi nn so cosa dirvi.....
peluria o cocciniglia.....
stasera vado a comprare un prodotto apposito e una spruzzatina gliela do per sicurezza....
:Saluto:
 
Alto