• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi e consigli

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..sto x fare un ordine...ordino piante che so già bene come si tengono...ma sto x ordinare anche un utricularia sandersonii, una heliamphora x heterodoxa x minor,un cephalotus e una darlingtonia....tutte piante che non ho mai tentuto...mi date indicazioni???grazie:hands13::hands13::lol:

astaroth

Giardinauta
l utricularia: tanta luce ma poco sole diretto e tanta acqua stando attenta a non annegarla! ^^ come substrato 50 e 50 perlite torba.
l heliamphora... non ti posso aiutare piu di tatno perche non ce l ho.. .però so che per farla vivere al megliio è importante lo sbalzo termico notturno e un alta umidita... appunto è consigliabile un terrario.
il ceppino anche aspetterei qualcuno di piu esperto... posso solo dirti che è delicato agli spostamenti... insomma piu lo lasci perdere meglio è! XD
attenta anche perchè è soggetto a oidio (quindi vai giu di prevenzione con zolfo idrosolubile!)... se abituato gradualmente puo stare anceh al sole diretto.
la darlingtonia preferisce terreni freschi e leggeri.. molti consigliano di coltivarla in un vaso di terracotta per favorire l areazione.
come substrato puoi usare torba e perlite in parti uguali e ricoprendo il tutto con abbondante sfagno vivo!
spero di essere stato utile! ^^

Vagabonda

Florello Senior
per ampliare la risposta di astaroth:
la sandersonii la puoi mettere in un contenitore di vetro, come la boccia dei pesci, perchè così puoi vedere le trappoline nel substrato. Io ho usato torba e perlite in parti uguali e sfagno vivo. Cioè, mi sono state regalate così e così le ho mantenute, dentro un mini terrario di vetro. Ci ho aggiunto poi altre utricularie, per avere un po' un misto di fiorellini diversi. Tengo tutto esposto ad est, mai sole diretto (anche perchè dentro il vetro cuocerebbero), e tanto umido. In inverno le porto in casa.
La heliamphora la sto tenendo fuori, senza portarla in posto più fresco la notte, ed esposta a sud durante il giorno. Quando l'acqua dentro gli ascidi si asciuga ne aggiungo, ha comunque un forellino di uscita e ne rimane poca. Ho fatto il solito mix di torba e perlite, per ora sta bene, e la tengo in sottovaso con acqua ma il vaso è alto. In inverno la porterò in casa, sotto la lampada fitostimolante, se vedo che soffre per il poco sbalzo termico la notte la porterò in posto più fresco.
Il cephalotus.... l'ho avuto per anni e quest'inverno mi è morto dopo una gelata, lo avevo dimenticato all'aperto. Tienilo umido ma non troppo, se fa caldo gli opercoli si chiudono per non far evaporare il liquido degli ascidi, la sera si riaprono, se non si riaprono vuol dire che la pianta ha bisogno di acqua. Insomma, la devi controllare. Ama il sole ma non quello delle 12 di agosto. Vive benissimo in sfagno, ma in inverno dovresti toglierlo perchè è una pianta che viene facilmente attaccata da muffe fra cui la botrite. Mangia formiche.
La darlingtonia è una pianta che cresce sotto il sole cocente ma affonda le radici in acque gelide. Quindi il vaso lo prendi di terracotta perchè la plastica scalda troppo. Io ho avuto una pianta in regalo in primavera, l'anno scorso bagnavo il mio con acqua tenuta in frigorifero, quest'anno no. Quello dello scorso anno in inverno è rimasto all'aperto, sotto la neve e il gelo in primavera mi era ripartito, poi è gelato per giorni di seguito ed è morto. L'anno scorso avevo fatto sfagno secco + perlite, questo mi è stato regalato in sfagno vivo.

shubra

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeeee..nn vedo l'ora...io ho un vecchio acquario nn tropoo grosso...pensavo di tenee li l'heli d'inverno...con una lampadina a risparmio energetico...dicono che scaldano + dei neon...poi spegnendo di notte spero di garantire un po di sbalzo...voi che dite?

zell23

Giardinauta
grazieeeeeeeee..nn vedo l'ora...io ho un vecchio acquario nn tropoo grosso...pensavo di tenee li l'heli d'inverno...con una lampadina a risparmio energetico...dicono che scaldano + dei neon...poi spegnendo di notte spero di garantire un po di sbalzo...voi che dite?

Mah non so se questo serve...voglio dire, io ho una lampada con lampadina a risparmio energetico e ci poggio uno straccio direttamente sopra la lampadina la sera (per avere luce soffusa)...ecco, stando a CONTATTO DIRETTo con la lampadina diventa appena tiepido...quindi non credo che possa servire allo scopo che pensavi tu...

shubra

Aspirante Giardinauta
intendi dire che la lampadina a risparimo energetico nn scalda?stavo pensando di metterci una vaschetta d'acqua con dentro il termostato dei pesci...in modo che facesse caldo umido...di questo che mi dite??poi comunque alla sera,che già fa più freddo di persè(ad es in inverno in casa d notte ho 16-17°c)stacco luce,termostato e apro il coperchio e secondo me almeno 4-5°in meno...
voi come riscaldate i vostri terrari???le heli le mettete dento solo d'inverno??
ditemi tutto quello che fate...sono ingorda di informazioni....il mio pacco parte dall'olanda lunedi...

Vagabonda

Florello Senior
ma il "termostato" (penso intendi il riscaldatore) per i pesci non deve funzionare per forza immerso nell'acqua? Io so che se non è immerso in acqua non si può usare. Comunque penso che non ci sia bisogno, in casa la temperatura è costante, no?

shubra

Aspirante Giardinauta
si si, infatti...riscaldatore...e infatti funziona sl nell'acqua...per questo dicevo, all interno del terrario una vaschetta d'acqua con il riscaldatore dentro....avevo pensato che scaldando l'acqua scaldava l'ambiente e faceva evaporare acqua quindi crea + umidità nell'aria....ma se è una st.... ditemi pure...

shubra

Aspirante Giardinauta
dimenticavo....in casa mia in certi giorni d'inverno ci sono anche 16 gradi se nn sn in casa, di notte anche 15......se sono in casa invece circa 18.....nn sarà troppo freddo x l'heli??probabilmente mi servirà di aumentare almeno 2-3 gradi di giorno...
lo scorso inverno neppe e drosere tropicali sono state benissimo...ma mi pare di aver capito che l'heli è molto + delicata...non fa riposo invernale vero???il cephalotus invece si???
consigliatemi voi....vorrei tenerla almeglio da subito...

Vagabonda

Florello Senior
aspè... allora, la Heliamphora è una pianta che cresce in zone (Tepui, leggi qui che spettacolo http://it.wikipedia.org/wiki/Tepui) in cui riceve il sole molto forte, diretto, acquazzoni, e di notte la temperatura cala notevolmente. Non esiste inverno, quindi niente riposo. Ora le piante che si trovano in commercio vivono abbastanza facilmente nelle nostre case, basta dare loro molta luce, forte, umidità e temperatura costante per tutto l'anno, tranne appunto la notte. Devi munirti di termometro e verificare cosa succede, con le lampade accese e poi la notte. Magari non serve uno sbalzo termico molto sostanziale, bastano pochi gradi, ma questo lo saprai solo quando avrai la pianta e si sarà ambientata.

Il cephalotus invece è una pianta australiana; ha il riposo invernale, vanno bene temperature rigide (ma non gelate), bisogna però prestare massima attenzione a non lasciare ristagni perchè sviluppa botrite e muffe a tutto spiano. In primavera ricomincia la produzione di foglie "normali" per avviare la fotosintesi, dopo di che produce ascidi. Necessita di sole diretto, ma evitando le ore più calde. Meglio nebulizzare o annaffiare piuttosto che lasciarlo ammollo come le altre carnivore e bisogna sempre evitare di infradicire il substrato.

shubra

Aspirante Giardinauta
allora...lo sfagno vivo non c'era... ma non lo avevo ordinato e quindi...speravo solo ce ne fosse 1 pochino tra le radici....
il pacco è stato sped martedi ed è arrivato ieri...quindi martedi-venerdi...super veloce!!!mi sono stupita!!!
le piante erano bellissime!!!!
*sarracenia juta soper,l'ho pagata 4 euro e mi è arrivata alta 40 cm!!!!!!bellissima....

*nepenthes rafflesiana abbastanza grande....comunque più di quanto mi aspettassi

*sarracenia purpurea var venosa molto bella e abbastanza cresciuta...un po verde..ma rimediamo subito

*heliamphora minor x heterodoxa sempre con pochi euro e mi è arrivata abbastanza grande...ha tutte foglie adulte....

*utricularia sandesonii abbastanza piccola...ma anche quella con 4 euro..e poi tanto dovrebbe essere invadente no?????

*darlingtonia un po piccola...gli ascidi sono alti solo pochi centimetri...spero che crescerà..prezzo comunque competitivo...

*cephalotus anche questi piccinino....ma con circa7-8 foglie e 5-6 ascidi....mi sembra però che tutti li vendano di taglia abbastanza contenuta....

morale della favola...sono soddisfattissima!!!!!
mi ha regalato anche due panetti di sfagno pressato.... x cosa posso usarlo oltre x arrichhire il substrato della darling??
se lo sbriciolo dalle spore non dovrebbe uscire sfagno nuovo???

che bello!!!sono felicissimaa!!

zell23

Giardinauta
Si se lo sbricioli e gli dai moooooooolta acqua si reidrata e da li ansce sfagno nuovo diz ecca e vivissimo...
ma dove hai compratto tutto cio?

shubra

Aspirante Giardinauta
da gert!!!!! EXTREME PLANTS....è gentilissimo!!!!!e mi ha dato delle piante pure più grosse di ciò che c'era scritto nella descrizione...per dipiù ha prezzi bassissimi...tutto ciò è stato acquistato con 59 euro comprese spese di spedizione(che 3 gg dall'olanda m sembra 1 record)...praticamente una media di 6 euro a pianta + 15 di sped...a me sembra veramente pochissimo!!!
avessi preso tutte sarre o dionee ecc ok...ma ho preso anche darling ceppino e heli!!!che su altri siti stanno a 15 euro....

shubra

Aspirante Giardinauta
senza torba????io x ora l'ho messa cosi...in fondo al vaso solo perlite....più su safagno reidratato,torba e perlite....in torno alle radici sfagno!
che ne dici
??

Vagabonda

Florello Senior
la darlingtonia è una pianta californiana, che cresce sotto il sole cocente, ma sulle rive di torrenti e ruscelli di montagna, quindi con acqua molto fredda. Non sopporta quindi le temperature molto alte, pur amando e avendo necessità di forte sole. Per evitare il surriscaldamento delle radici, e avendo molta necessità di ricambio di acqua, la cosa migliore è metterla in un vaso di terracotta, che favorisce il ricircolo dell'aria ed evita che si surriscaldi come la plastica, e come substrato sfagno vivo + perlite. In mancanza di sfagno vivo va bene quello secco sempre con perlite. Anche la torba va bene, ma la cosa migliore è comunque lo sfagno vivo. Io l'anno scorso la annaffiavo con acqua di frigorifero, quest'anno ho provato con normale acqua, ma le alte temperature me la stavano lessando letteralmente, anche se ora l'ho messa a nord senza sole diretto, e quindi in queste giornate le ho dato acqua tenuta in frigorifero.

shubra

Aspirante Giardinauta
ok...il vaso di terracotta lo avevo già messo.......ora la alzo dinuovo e tolgo un po di toba e aggiungo tanto tanto sfagno....grassie.....ora voglio porvare a vedere se da quello secco mi nasce quello vivo....se ce la faccio posso aggiungerlo in superficie???anche alla heli???
la heli finchè è estate posso tenerla senza terrario vero???
quali di queste piante che ho preso deve fare il riposo???io ho la possibilità di lasciarle fuori, o di metterle in una stanza dove ci sono 10-15 gradi(pensavo di metterci quelle che nn sopposrtano le gelate perchè l'inverno scorso qui siamo andati anche a -15)

Alto