per ampliare la risposta di astaroth:
la sandersonii la puoi mettere in un contenitore di vetro, come la boccia dei pesci, perchè così puoi vedere le trappoline nel substrato. Io ho usato torba e perlite in parti uguali e sfagno vivo. Cioè, mi sono state regalate così e così le ho mantenute, dentro un mini terrario di vetro. Ci ho aggiunto poi altre utricularie, per avere un po' un misto di fiorellini diversi. Tengo tutto esposto ad est, mai sole diretto (anche perchè dentro il vetro cuocerebbero), e tanto umido. In inverno le porto in casa.
La heliamphora la sto tenendo fuori, senza portarla in posto più fresco la notte, ed esposta a sud durante il giorno. Quando l'acqua dentro gli ascidi si asciuga ne aggiungo, ha comunque un forellino di uscita e ne rimane poca. Ho fatto il solito mix di torba e perlite, per ora sta bene, e la tengo in sottovaso con acqua ma il vaso è alto. In inverno la porterò in casa, sotto la lampada fitostimolante, se vedo che soffre per il poco sbalzo termico la notte la porterò in posto più fresco.
Il cephalotus.... l'ho avuto per anni e quest'inverno mi è morto dopo una gelata, lo avevo dimenticato all'aperto. Tienilo umido ma non troppo, se fa caldo gli opercoli si chiudono per non far evaporare il liquido degli ascidi, la sera si riaprono, se non si riaprono vuol dire che la pianta ha bisogno di acqua. Insomma, la devi controllare. Ama il sole ma non quello delle 12 di agosto. Vive benissimo in sfagno, ma in inverno dovresti toglierlo perchè è una pianta che viene facilmente attaccata da muffe fra cui la botrite. Mangia formiche.
La darlingtonia è una pianta che cresce sotto il sole cocente ma affonda le radici in acque gelide. Quindi il vaso lo prendi di terracotta perchè la plastica scalda troppo. Io ho avuto una pianta in regalo in primavera, l'anno scorso bagnavo il mio con acqua tenuta in frigorifero, quest'anno no. Quello dello scorso anno in inverno è rimasto all'aperto, sotto la neve e il gelo in primavera mi era ripartito, poi è gelato per giorni di seguito ed è morto. L'anno scorso avevo fatto sfagno secco + perlite, questo mi è stato regalato in sfagno vivo.