• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi..aiuto!

ninainaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Stamattina ho fatto un giretto in un vivaio..e ho comprato queste..alcune le ho riconosciute (anche se probabilmente non ci ho azzeccato)..ma altre no! Aiuto!!!

Ho riconosciuto la Fenestraria aurantiaca, l'Adromischus (quale?), l'Aloe (quale?), la Caralluma Lutea...e le altre non so!

Grazie in anticipo!

P1030516.jpg

P1030531.jpg

P1030532.jpg

P1030530.jpg

miky80

Maestro Giardinauta
dovresti forse numerarle...così diventa troppo complicato per te poi riconoscere attraverso il nome...
io te ne dico alcuni salvo poi capire tu quali sono perchè è un caos-....uso la prima foto e i nomi te li dico dal basso a sinistra verso l'altoa destra e uso lo stesso metodo sempre da sin a destra per ogni livello
crassula penso:storto:, anacampseros ma forse no:confuso:, huernia, opuntia indica, mammilaria elongata, adromischus maculatus, la cicciona in centro non la so, fenestraria e l'ultima in alto gasteria verrucosa...
credo siano queste ma aspetta qualcun altro e se ne frattempo metti un numerino vicino a ciascun esemplare ti e ci faciliti il compito :)
ciaooooo

Ultima modifica:

ninainaz

Aspirante Giardinauta
Pensavo di cercare il nome che mi dite su google così capisco subito a quale vi riferite..così ci posso mettere i cartellini!!!

Grazie mille Michela!!! Prima o poi riuscirò a riconoscerle anch'io alla perfezione come te!

miky80

Maestro Giardinauta
ecco...vedi in realtà io qui sono principiante....le ho riconosciute perchè le posseggo e quindi me le ricordo...non ti preoccupare e vedrai che poi resterà in testa anche a te....ma non fidarti troppo delle mie id..aspetta qualcun altro e vedrai che di certo qualcuna l'ho toppata.-.... e non demordere e vedrai che non è tanto complicato quanto sembra...ciaooo e benvenuto/a

ps..confermo la tua caralluma....anche se credo hesperidum ...ecco la prima sbagliata...:D

miky80

Maestro Giardinauta
Ho appena visto le foto della Huernia..ma dopo quanti anni fa quei bellissimi fiori?

non molto tempo...credo che la tua abbia già fiorito come pure la mia che ho acquistato al vivaio mesi fa, dalla semina ci mettono 5 anni ma gli esemplari da vivaio sono talee quindi fioriscono prima :)...i fiori sono molto molto belli ma puzzano :D

reginaldo

Florello Senior
Le due globose sono due MAMMILARIA: a sinistra direi elongata altra forse campotricha
Le altre le conosco, ma diventa difficile indicare i nomi destreggiandosi con le solo indicazioni, forse numerandole, si riesce oppure separando ogni singola pianta, che sarebbe meglio per la loro coltivazione e gestione futura.
Ciao
Il terriccio mi sembra molto grasso occorre aggiunere altri inerti, non basta solo la sabbia
reginaldo

Alto