• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi amici per il mio terrazzo..

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao!!! bellissimo sito!!!:Saluto:
cerco dei consigli per arricchire il mio terrazzo di piante:
clima: pianura padana, quindi umido
esposizione: sole diretto dalle 11.30 fino a sera (eventuale tenda parasole nei mesi estivi)

ospiti già presenti : una bella fila di gerani edera rossi

la mia idea era quella di mettere piante, anche non fiorite, che si sviluppino in altezza, ovvero rampicanti per la parte addossata al muro, arbusti per le parti di terrazzino che non ospitano le fioriere.

il problema è determinato secondo me dalle temperature:
-d'inverno si raggiunge i sottozero, quindi o devono essere piante ben resistenti, o deve essere possibile il loro ricovero all'interno, quindi non ho idea di quale rampicante possa adeguarsi a tali condizioni e soffrire d'estate anche i 36-40 gradi sotto il sole praticamente diretto, a meno della tenda

ringrazio fin d'ora quanti mi diano delle dritte :love_4:
KtT

F

frensy979

Guest
piante

Ciao Ktt :Saluto:
e benvenuta nel forum :hands13: .

Come piante rampicanti, ti consiglio le clematidi, io le adoro :love: .
Ce ne sono moltissime varietà, resistono bene al freddo e solo d'estate devi proteggere le radici e la base della pianta, dal sole.

Altre rampicanti che potrebbero andare bene sono:
l'akebia, un'altra pianta che a me piace un sacco, alcuni gelsomini, il trachelospermum, l'edera, lonicere e anche la varietà più comune di Passiflora........per ora nn mi viene in mente altro :confuso: .....

Invece per gli arbusti (sempreverdi o non!? :confused: ), potrebbero andare bene: Abelia, che é una pianta molto bella, berberis, evonimo, azalee e rododendri, bosso, eleagnus, anche l'enkianthus é un bel arbusto, però a crescita molto lenta come il bosso, poi ancora, ortensie (c'é anche l'ortensia rampicante :ciglione: ), agrifogli, alcune lonicere, photinia, skimmie, piracanta e perché no, anche delle rose o dei viburni........
Come vedi ci sono tanti arbusti che potrebbero fare al tuo caso, magari se ci dai più indicazioni, su ciò che ti piace, restringiamo la lista :eek:k07:

Ma di perenni, bulbose o annuali nn t'interessa nulla :confused: ......ci sono molte belle piante che potrebbero regalare al tuo terrazzo un tocco di colore in più :D ......

Alto