• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi alberelli da frutto malaticci

cristiana-36409

Aspirante Giardinauta
Ho piantato nel febbraio scorso una dozzina di giovanissimi alberi da frutto. Ora con l'estate una metà di loro sta dando piacere a vederli (sono sani e fanno qualche frutto, il fico nero in particolare ha già messo una decina di fichetti e c'è persino speranza che diventino grandi e maturi, a giudicare da come crescono!) ma gli altri alberelli sono malaticci e tutto ciò che mi hanno detto di fare per curarli (Duke, insetticida, zappettare alla base, ecc) non funziona. Il nocciolo ha qualche foglia con la "ruggine". Il melo golden ha le foglie che si accartocciano (un afide, pare) nonostante stia sfoggiando già due meline. Non parliamo poi di uno dei peschi (ne ho altri due che stanno bene) che sembra abbia il vaiolo! E anche il, dicono, "robustissimo" noce ha qualche foglia mangiata e bucherellata.
Insomma io volevo chiedere: cosa dite, li lascio al loro destino? :confuso: Tutto questo infierire di robaccia chimica intanto non mi piace, e poi sembra che non serva. Si irrobustiranno da soli con gli anni o devo davvero essere io a trovare una soluzione?
Un'altra domanda a proposito di quanta acqua. Mi avevano detto: dagliene almeno 5 litri ogni 15 giorni. Ma ogni 15 giorni significa tenerli sempre alla sete, già dopo 5 giorni che li ho innaffiati cominciano a soffrire (sto in Sicilia) perciò io gliene sto dando magari meno di 5 litri per volta, ma ogni sette-otto giorni. Il terreno è terribilmente sassoso e secondo me loro con le radicine giovani non ce la fanno a inseguire l'acqua che dopo 30-40 cem di terra scivola giù sotto le rocce. Grazie :Saluto:
P.S. quando li ho messi a dimora ovviamente nella buca ci ho messo stallatico misto a terriccio
 
Ultima modifica:

cristiana-36409

Aspirante Giardinauta
Ehi Giardinauti intensi e prodigiosi, perchè non mi considerate?:ciglione: Cerco di riassumere la mia domanda: va bene se lascio perdere ogni trattamento per i miei alberelli malati adesso che sono in foglia e sono ancora piccoli, e glielo faccio invece in futuro in via preventiva come spiega Elebar, dopo che le foglie gli saranno cadute :boh: ? Grazie
 
Ultima modifica:

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Io posso solo aiutarti per il pesco.
Premetto che una foto mi sarebbe d'aiuto , comunque , io l'inverno scorso ho dato un po' di poltiglia per prevenire le più diffuse malattie di tipo fungine che colpiscono il pesco , e non solo , questo mi ha reso la pianta bella e resistente.
Se non ha dato niente alle tue piante probabilmente hanno diverse patologie. Gli afidi li puoi combattere facilmente con un prodotto a base di piretro , utilizzabile anche in cultura biologica.
Quanta acqua dare ? Difficile da dire , non esiste una quantità esatta , se pero vedi che soffrono un po' , innaffia , a maggior ragione se hai un terreno che trattiene poco l'acqua. Man mano che svilupperanno le radici si arrangeranno da sole o comunque avranno sempre meno bisogno di aiuto.
Ciao
 
Alto