• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
a settembre spero di riuscire ad effettuare i lavori di sbancamento nella parte di giardino recintata (al resto per ora non metto mano, è superiore alle mie forze e ..finanze!).
Vorremmo realizzare un paio di gradoni per attenuare la pendenza ed approfittarne per buttar giù sia una vecchia rimessa (aperta, ondulina su pali di cemento) sia la siepe di alloro e cipressetti che la copre. Avrò quindi altro spazio libero e mi sono comprata queste piantine che volevo da tempo, ma che finora non avevo preso per non doverle tenere in vaso troppo a lungo prima della fine dei lavori:

Un limone in sacco fitosanitario (?? è solo plastica dura!) e terraccia, non ha nè fiori nè frutti, ma neanche parassiti e malattie e per 11euro mi è sembrato un buon affare ;)
limone.jpg

Hemerocallis Stella de Or (nel vaso ci sono 4-5 cespi)
StelladeOrag2008-2.jpg

Una bouga
bougadaterra.jpg

Un gelsomino (il rinco ce l'ho già, in vaso pure lui in attesa di sistemazione, ma non condivido assolutamente l'adorazione che tanti hanno per qst pianta: il gelsomino è per me assolutamente superiore!). La pianta è alta circa 1,5m, vaso incluso. Qst un dettaglio del fiore:
gelsominodettfiore.jpg

E poi altre piccolezze:

cineraria per dar luce e una bouga più delicata che invece metterò in vaso per poterla proteggere, almeno i primi anni
bougarossaartemisia.jpg

Ho preso anche una santolina per l'angolo delle aromatiche ed un rosmarino prostrato a fiore chiarissimo, ma non ho foto.

Il tutto per la modica spesa di 58euro, non troppo, vero?!

Ciao
Anitka

Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
ottimi acquisti ad un prezzo piu' che ragionevole!:hands13:
sono d'accordo con te sul gelsomino:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bellissimi acquisti. anch'io adoro il gelsomino. mi fa impazzire il suo profumo nelle sere d'estate!

complimenti.

ps: abbiamo molte piante in comune sai?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho due limoni, sono piccolini come il tuo, ma li ho presi solo da un anno. sono contenta perchè stanno bene e mi stanno facendo dei frutticini.

poi ho un gelsomino officinale, che ho voluto a tutti i costi così. il rincospermo non ce l'ho anche se tutti hanno cercato di rifilarmelo al posto del mio gelsomino!

poi ho delle hemerocallis simili a quelle che hai preso tu.
poi ho tante rose, delle clematis...

ho un mare di roba in pratica, ma sono per il giardino stile bordura inglese con qualche aggiunta di pianta mediterranea.

Papyrus

Master Florello
Molto belli gli acquisti e anche ottimi i prezzi :)
Il gelsomino mettilo appoggiato ad una parete soleggiata, e fissalo ad un tutore sai di quelli estendibili (spero di aver reso l'idea). Appena spariscono i fiori (ottobre, dalle mie parti) fa una piccola potatura.. all'inizio della primavera (marzo), da per qualche volta sangue di bue, ma solo qualche volta, serve per dare forza e colore al fogliame, poi prosegui con una concimazione per piante fiorite :)
Questa è la mia esperienza con il mio gelsomino :)

miciajulie

Fiorin Florello
begli acquisti! andar per piante nei vivai in questo periodo è spesso conveniente... oggi proverò a vedere se ne trovo ancora 1 aperto e mi farò anch'io qualche regalo. come te non condivido lo smisurato amore di molti forumisti per il rincosp., se lo trovo mi butterei su iun solanum rampicante. buon lavoro!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Brava Anitka :hands13:
Facci sapere l'avanzamento dei lavori, che poi ti vengo a trovare! :eek:k07:
(DOPO i lavori, ovviamente :ciglione:)

Anitka

Apprendista Florello
grazie Thuya

al momento sto facendo un pensierone su una conifera nana, credo ad arbusto, color argento brillante :)

Ciao
Anitka

spot

Maestro Giardinauta
Belle le tue nuove bambine!!! E poi, hai speso davvero poco. Dalle mie parti non saresti riuscita...... :burningma

Anitka

Apprendista Florello
... poi, hai speso davvero poco. Dalle mie parti non saresti riuscita...... :burningma

Sto in una località di mare, a settembre, passata la stagione turistca, tutti gli esercizi chiudono per le ferie.
VIVAI INCLUSI, que quindi adesso abbassano i prezzo in previsione delle ferie ;)
Insomma, ci sono i SALDIIIIII....

Ciao
Anitka

Alto