• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti Monte Porzio Catone...

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...scusate per il ritardo ma ho avuto una settimana alquanto pesante in tribunale. Ma mi consolo ogni giorno con i miei nuovi acquisti!
Ditemi cosa ne pensate......

Iniziamo con :

la mia preferita non abbisogna di presentazioni, vero?

non so voi ma io la adoro...anche se mi è pervenuta con due fiori secchhi e poi in questi giorni ha perso i restanti!Poverina chi sa che sbalzi termici ha patito...oppure erano fiori cmq datati!

si continua con una phal mannii...

...con una phal equestris piccola ma in forza fiore e una fogliolina già in piena formazioneeeee.....

...poi una PESCATOREA DAYANA VAR. RODRHACTA non ancora fiorita ma in forza fiore, dunque, aspetto pazientemente i suoi doni delicati e profumati!!!...

segue un tenero e abbondante DENDROBIUM LODDIGESII, da cui ho già creato un vaso di keiki tutti in fiore...!!!Ragazzi ha un profumo delicatissimo e spero resista nel mio balconcino coperto...

Un delicatissimo dendrobium primulinum...con fiori a cascata bellissimi ma l'ultimo che ho trovato ne aveva solo uno...pazienza l'importante è averlo e aspettare l'anno prossimo dato che porta nuova vegetazione...!!!!...

...e, infine, fiore per me all'occhiello per i suoi fiori cerosi e maculati una phal TW 40 Haur Jin Daimond X Golden Sun 2...

...ditemi cosa ne pensate e, inoltre, aspetto vostri appassionati consigli!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Finalmente le vedo anche io. :D
A MPC erano tutte incartocciate e non ho potuto ammirare.
Dovete sapere che con il nipotino abbiamo gironzolato insieme per MPC ma il signorino ha acquistato tutto quando io non c'ero :D. Infatti ogni tanto lo perdevo e mi si ripresentava con un'orchidea acquistata. :lol::lol:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Complimenti!!!
Il DENDROBIUM LODDIGESII è bellissimo!!! ...mmm forse lo prendo anche io.

Sbaglio o la PESCATOREA DAYANA VAR. RODRHACTA ha avuto problemi? Le foglie a fisarmonica non sono segno di una marcata siccità in un periodo vegetativo?
Magari mi sbaglio.

mgrazia

Florello
che meraviglia di painte hai comperato..credo che te le ammiravi continuamente..e ti sei dimenticato di noi...complimentoni...
mg

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!!
Il DENDROBIUM LODDIGESII è bellissimo!!! ...mmm forse lo prendo anche io.

Sbaglio o la PESCATOREA DAYANA VAR. RODRHACTA ha avuto problemi? Le foglie a fisarmonica non sono segno di una marcata siccità in un periodo vegetativo?
Magari mi sbaglio.

forse il fatto della fisarmonica è dato da una eccessiva luce anche perchè il tereno era ben bagnato e la pianta ha tutte le radici in vegetazione piena...
o forse hai ragione tu....non sapei dirti con certezza!

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
che meraviglia di painte hai comperato..credo che te le ammiravi continuamente..e ti sei dimenticato di noi...complimentoni...
mg

perdonami ma non volevo privarvi di questo bel vedere ma ho avuto una settimana pienissima...
Mi farò perdonare tenedovi aggiornati sulle prossime fioriture dato che altre piccole sono in formazione di fiori e queste hanno ulteriori boccioli...:martello::martello::martello:
vi ringrazio cmq dei complimenti

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
Finalmente le vedo anche io. :D
A MPC erano tutte incartocciate e non ho potuto ammirare.
Dovete sapere che con il nipotino abbiamo gironzolato insieme per MPC ma il signorino ha acquistato tutto quando io non c'ero :D. Infatti ogni tanto lo perdevo e mi si ripresentava con un'orchidea acquistata. :lol::lol:

approposito....io gironzolavo da una parte e spuntavo con qualcosa di nuovo ma tu e Piera andavata da una pianta ad altre!!!! hops...scusa da fiore in fiore....:froggie_r:froggie_r:...e poi uscivi dagli stend con gli occhi a cuoricino:love::love:
ecco perche mi perdevi.....:lol::lol:

LolòGi

Maestro Giardinauta
forse il fatto della fisarmonica è dato da una eccessiva luce anche perchè il tereno era ben bagnato e la pianta ha tutte le radici in vegetazione piena...
o forse hai ragione tu....non sapei dirti con certezza!

Per timore di dirti delle fesserie sono andata a spulciare uno dei miei libri di orchi che parla di questo fenomeno e dice così:
"...il caldo eccessivo e l'innaffiatura incostante producono la pieghettatura delle foglie", è c'è una piccola e chiara foto di una foglia a fisarmonica.

Non preoccuparti, non è nulla irreversibile. Soltanto, coccolala un pochino più delle altre, e vedreai che fioriture!!!!:flower::flower::flower:

nikonvlad

Guru Giardinauta
cosa ne penso? Che sono fantastiche piante, davvero belle.
Le foglie a fisarmonica di solito rappresentano un problema idrico e non di luce, di solito indicano siccità. Attendi pareri più illuminati a riguardo, le mie sono conscenze teoriche

eriqa

Florello
Che meraviglia, complimenti degli acquisti il Il DENDROBIUM LODDIGESII è stupendo, lo voglio comprare anche io...:froggie_r

Aussie

Guru Giardinauta
Bellissime tutte le tue orchids e co mplimenti per le tue ottime scelte. I dendri mi piacciono sempre di più e, all'appello, mi mancano un Loddigesii e un Pierardii ma prima o poi, quando al mattino farò la conta, mi risponderanno pure loro!
:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

SUN77

Giardinauta
Acquisti favolosi, io queste piante non le avevo mai viste!
Il mio preferito è il dendrobium primulinum, dolcissimo e allo stesso tempo mozzafiato!
Complimenti!

Alto