• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti: cosa fare?

rinoa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ma in particolatre a VERDELFO , col quale ho postato un po di tempo fa.
oggi mi sono arrivate le rose che avevo ordinato dal sito www.rose.it. hai ragione non sono arrivate eccezionali.
la DAMA DI CUORI è potatissima e seminuda, e va bene, ha soltanto alcune foglioline ancora rossastre che credo abbiano la macchia nera. nella pagina inferiore non presentano nessun tipo di macchia, solo al centro delle foglie, ha anche molte gemme, è piccolina.
la ASTRID GRAPHIN ha un aspetto migliore, ma forse ha un inizio di mal bianco, alcune foglie le ho rimosse,ma generalmente sta bene, è anche più sviluppata DUE RAMI POTATI SONO GIALLI, DEVO TOGLIERLI?
COSA DEVO FARE ? ADESSO E' SCONSIGLIATO AGIRE CON QUALCOSA TIPO CONFIDOR...ASPETTO CHE CADANO LE FOGLIE? SONO PREOCCUPATA, SPERO CHE ATTACCHINO BENE, LE HO APPENA MESSE A DIMORA IN VASI GRANDI.
GRAZIE SE MI RISPONDETE.

R

Riverviolet

Guest
Al momento, l'unica cosa che devi fare è portare pazienza e non fare nulla, se non mettere i vasi al sole.
Alla ripresa vegetativa, vedrai la differenza. :)

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ma in particolatre a VERDELFO , col quale ho postato un po di tempo fa.
oggi mi sono arrivate le rose che avevo ordinato dal sito www.rose.it. hai ragione non sono arrivate eccezionali.
la DAMA DI CUORI è potatissima e seminuda, e va bene, ha soltanto alcune foglioline ancora rossastre che credo abbiano la macchia nera. nella pagina inferiore non presentano nessun tipo di macchia, solo al centro delle foglie, ha anche molte gemme, è piccolina.
la ASTRID GRAPHIN ha un aspetto migliore, ma forse ha un inizio di mal bianco, alcune foglie le ho rimosse,ma generalmente sta bene, è anche più sviluppata DUE RAMI POTATI SONO GIALLI, DEVO TOGLIERLI?
COSA DEVO FARE ? ADESSO E' SCONSIGLIATO AGIRE CON QUALCOSA TIPO CONFIDOR...ASPETTO CHE CADANO LE FOGLIE? SONO PREOCCUPATA, SPERO CHE ATTACCHINO BENE, LE HO APPENA MESSE A DIMORA IN VASI GRANDI.
GRAZIE SE MI RISPONDETE.

Ciao Rinoa :Saluto:
per ciò che riguarda la macchia nera o ticchiolatura potresti semplicemente togliere le foglie rimaste e bruciarle onde evitare l'accumulo di spore, ma mi sembra strano sia ticchiolatura perchè di solito colpisce per prima la pagina inferiore, quindi nel dubbio aspetta che le foglie cadano e allontanale subito, a scopo preventivo potresti dare della poltiglia bordolese o prodotti a base di rame, ma se non sei sicura che la malattia sia questa meglio evitare, il rame è abbastanza fitotossico e potresti "inchiodare" le piante.
Più insidioso è il mal bianco perciò onde evitare che si propaghi anche in futuro puoi utilizzare gli appositi prodotti che si trovano nei garden specifici per oidio (mal bianco). Il Confidor è un insetticida per afidi, mosca bianca, larve minatrici etc. e non serve in questi casi.
In alternativa ti consiglio anche dei metodi naturali da me postati qui nel forum http://forum.giardinaggio.it/620966-post11.html
Non capisco bene cosa intendi per rami potati gialli, a volte la parte più legnosa cioè vecchia delle rose tende ad assumere una colorazione "giallognola" quindi potrebbero essere rami vivi, in ogni caso se hai dubbi aspetta....se sono morti si seccheranno e li poterai in primavera.
Ultimo consiglio non essere preoccupata, le rose sono molto più robuste di quanto crediamo.....hai presente quelle povere rose che sopravvivono nei distributori di benzina o nelle zone industriali ? Tranquilla Rinoa goditi il tuo acquisto e ricorda che la prima arma del bravo giardiniere è........la pazienza!

Ultima modifica:
Alto