• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti ad Este in fiore

Nieves

Giardinauta Senior
Sono un pò in ritardo... eccole:
jgh0nk.jpg

2vj34mb.jpg

fjngus.jpg

dh4xea.jpg

etbqis.jpg

v2z66o.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

fabiom

Giardinauta
bellissime tutte, ma questa ---->
th_Immagine016.jpg
, beh che dire questa è fantastica!!!!!!!!!!!!
complimenti!!!!!!! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ammappete, ti sei data da fare anche tu con gli acquisti :food:

GORLA

Florello Senior
ooooooooooooccio al sasso ch e assassino lo vedo molle mi sbaglio.non bagnare quando fa la muta ,ciao anna

antylopenera

Apprendista Florello
Belle tutte tutte, ma la penultima è SPAZIALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:azz::azz::azz:
Cos' è??? ..............Euphorbia?

Nieves

Giardinauta Senior
:ros: siete voi gli esperti!!!!:lol::lol:
Io non ne ho idea....:storto:
I miei sono acquisti ad occhio e croce...della serie "oh che carina, mi sembra che mi manchi!!!"...:rolleyes:
a proposito ne approfitto: sono tutte al sole pieno fino alle 14 (dopo qualche giorno di adattamento). Faccio bene? La perplessità ce l'ho soprattutto per quella che io chiamo "insalata"...(nome molto scientifico, vero???)

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti penso stia cominciando la muta...non lo bagnerò!
...
Veramente la muta l'ha quasi finita! :fifone2: L'hai bagnato sopo il rinvaso? Sono piante molto belle, ma mi sembra che tu abbia usato un terriccio troppo "grasso" mentre per qualcuna, fra i quali il Lithops e il Ferocactus (prima foto), la composta deve essere quasi completamente inerte! Occhio al Gymnocalyicum pflanzii che preferisce un po' di riparo dal sole diretto, altrimenti si scotta! :squint:

E' questo:
th_Immagine019.jpg

Nieves

Giardinauta Senior
Veramente la muta l'ha quasi finita! :fifone2: L'hai bagnato sopo il rinvaso? Sono piante molto belle, ma mi sembra che tu abbia usato un terriccio troppo "grasso" mentre per qualcuna, fra i quali il Lithops e il Ferocactus (prima foto), la composta deve essere quasi completamente inerte! Occhio al Gymnocalyicum pflanzii che preferisce un po' di riparo dal sole diretto, altrimenti si scotta! :squint:

:confuso: Ma per muta cosa intendi??? Io credevo volesse dire che le due parti esterne cominciano ad afflosciarsi...:martello:
Per la terra ho usato quella per cactus mischiata a lapilli. Dovevo metterne di più,dici?
Grazie per la dritta del Gymnocomesichiama! :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:confuso: Ma per muta cosa intendi??? Io credevo volesse dire che le due parti esterne cominciano ad afflosciarsi...:martello:
Per la terra ho usato quella per cactus mischiata a lapilli. Dovevo metterne di più,dici?
...
La "muta" è tutto il processo di rinnovamento delle due parti che compongono il Lithops, da quando le foglie vecchie cominciano ad aprirsi fino a quando sono COMPLETAMENTE secche tanto da cadere da sole. Durante TUTTO questo periodo i Lithops NON devono essere annaffiati, perchè le foglie nuove devono crescere "succhiando" solo le foglie vecchie; se tu bagni, questo processo di "succhiamento" si interrompe, le foglie vecchie restano carnose e facilmente marciscono, facendo marcire anche quelle nuove! :squint:
Guarda come devono diventare le foglie: queste sono della muta dell'anno scorso; fino a quando quelle che si stanno aprendo non diventano secche come queste NON bagnare!

rt3whd.jpg

Per la composta, io aggiungerei molto più lapillo e sabbia, la parte organica deve essere pochissima.

Alto