• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti: 2 spinose!!!

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao ragazzi, più di un mese fa abbiamo preso online 3 piccoli ferocactus ed una rebutia ma li abbiamo messi subito in serra fredda senza mostrarveli, oggi con grande piacere siamo andati di persona a prendere un paio di cicce... ve le mostriamo subito perchè sono bellissime :love:

Questo è il regalo di San Valentino... echinocactus texensis... :love:

2ewi8og.jpg


1emb0h.jpg


e questo uno spaventoso fero rectispinus... :love:

2800aw1.jpg


35k7wqt.jpg


In serra fredda non ho più posto, ma credo che asciutte dovrebbero stare bene anche all'aperto, siete d'accordo?
Ne approfitto per chiedervi quale fungicida utilizzate in primavera al momento dei rinvasi, io pensavo a qualcuno di tipo sistemico che viene assorbito dalle radici rilasciato alla pianta gradualmente, avete dei nomi o delle obbiezioni?

Grazie e un saluto pungente a tutti :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime tutti e due,il fero poi con quelle spine è davvero stupendo,davvero tanti complimenti x la scelta!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti, due piante davvero notevoli :eek:
Se le lasci all'aperto, stai attento che non ti si bagnino almeno, mentre per il fungicida non ti sò dire esattamente, ma puoi usare un sistemico da somministrare alla seconda-terza annaffiatura, oppure il classico verderame.
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Bellissime tutti e due,il fero poi con quelle spine è davvero stupendo,davvero tanti complimenti x la scelta!!ciao ciao
Grazie lore :) non potevo rimanere indifferente a quelle spine :D

Che belle.. e sembrano anche grandi
In effetti il rectispinus è in assoluto la pianta più grande che abbiamo, il texensis pure fa la sua porca figura pur essendo più piccino, mi piace molto come pianta, era in lista da tempo :D

Complimenti, due piante davvero notevoli :eek:
Se le lasci all'aperto, stai attento che non ti si bagnino almeno, mentre per il fungicida non ti sò dire esattamente, ma puoi usare un sistemico da somministrare alla seconda-terza annaffiatura, oppure il classico verderame.
Ciao Mor@ :) starò attento a non farle bagnare stanne certa, grazie per avermi risposto sul fungicida, appena mi informo e mi guardo intorno riposto l'aggiornamento!

Magnifiche, Marco! Le vogliooooooooo!!!!!
Son curiosa se chiedo dove le hai prese on line?
:lol: grazie hermione :) però ho scritto di averle prese di persona queste 2... le ho prese a Roma se vuoi ti dico dove (Agatha lo immagina) ma non credo ti rimanga comodo; online ne ho prese 4 un mese fa ma non ho postato le foto, sono belline ma di dimensioni "normali" con diametri di 8cm al max, le ho prese su ebay se vuoi ti dico il nome del venditore, mi ha fatto un imballo accuratissimo!

Ciao! Stai andando giù di Fero eh!! Bellissime piante!!
Ciao Sere :) sono contento di rileggerti! Beh sono la mia croce e delizia i fero :) A presto!!

Ringrazio tutti per le preferenze, ciao :)
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao Marco e Chicca,vedo che San Valentino ha colpito anche voi :fischio::fischio:
anche quest'anno per la classica festa degli innamorati hò ricevuto delle adorabili spinose:love: ma mi è sorto un dubbio :confuso:poichè il martirio come è entrato in vivaio è fiondato sù un fero dalle dimensioni discrete ed in quell'attimo hò capito che ne era affascinato, sapevo di averlo contagiato .....ma ora è cronico :lol:
 

Agatha

Guru Giardinauta
:lol: grazie hermione :) però ho scritto di averle prese di persona queste 2... le ho prese a Roma se vuoi ti dico dove (Agatha lo immagina) ma non credo ti rimanga comodo; online ne ho prese 4 un mese fa ma non ho postato le foto, sono belline ma di dimensioni "normali" con diametri di 8cm al max, le ho prese su ebay se vuoi ti dico il nome del venditore, mi ha fatto un imballo accuratissimo!

pensa che vedendo le foto, prima che tu lo dicessi, l'avevo intuito guardando la terra :D

p.s. qualche volta ha degi ospiti indesiderati, dai una bella controllatina alle radici :Saluto:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
ciao Marco e Chicca,vedo che San Valentino ha colpito anche voi :fischio::fischio:
anche quest'anno per la classica festa degli innamorati hò ricevuto delle adorabili spinose:love: ma mi è sorto un dubbio :confuso:poichè il martirio come è entrato in vivaio è fiondato sù un fero dalle dimensioni discrete ed in quell'attimo hò capito che ne era affascinato, sapevo di averlo contagiato .....ma ora è cronico :lol:

non c'è niente da fare, il contagio dei fero è irreversibile...lo porterà alla rovina
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il verderame di solito è sconsigliato sulle piante in vegetazione, come fungicida puoi usare il comunissimo folicur....andrà più che bene :)
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
ciao Marco e Chicca,vedo che San Valentino ha colpito anche voi
anche quest'anno per la classica festa degli innamorati hò ricevuto delle adorabili spinose:love: ma mi è sorto un dubbio :confuso:poichè il martirio come è entrato in vivaio è fiondato sù un fero dalle dimensioni discrete ed in quell'attimo hò capito che ne era affascinato, sapevo di averlo contagiato .....ma ora è cronico :lol:
:lol: concordo con chebarba, è un punto di non ritorno!!

pensa che vedendo le foto, prima che tu lo dicessi, l'avevo intuito guardando la terra :D

p.s. qualche volta ha degi ospiti indesiderati, dai una bella controllatina alle radici :Saluto:
Lo credo Agatha, è inconfondibile :lol: :lol:, grazie per il consiglio, ad aprile allora ti farò sapere se inizierà una guerra ai parassiti o meno, tu cosa ci hai trovato cocciniglia radicale??

Il verderame di solito è sconsigliato sulle piante in vegetazione, come fungicida puoi usare il comunissimo folicur....andrà più che bene :)
Grazie Erika, stavo leggendo un po' in rete e avevo trovato Previcur e Aliette, ma se hai testato questo vedo di prenderlo :)
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
In ritardo ecco le creaturine che ho preso online circa una mesata fa...

Rebutia narvaecensis
15htf7.jpg


Ferocactus chrysacanthus
x7dx1.jpg


Fero crysacanthus spina rossa
dh6p4.jpg


Fero macrodiscus
245x5x3.jpg


L'ultimo purtroppo mi si è un po' segnato con il sole non si vede in foto, si vede che aveva un'esposizione minore nel vivaio...
scusate se le ho caricate di lato ma sto familiarizzando con un nuovo sito di resize immagini...
:Saluto:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
uauuuuuu!!!! Marco e chicca i fero sono bellissimi ,il macrodiscus non vedo la foto completa ma è bellissimo belli belli bravi
 
Alto