• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuoveeeeeeeeee

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ecco le piantine prese stamani..qualcuno sa dirmi i nomi???

090920101137.jpg 1

090920101140.jpg 2

090920101139.jpg 3

090920101141.jpg 4
fiori rossi o fucsia

090920101142.jpg 5

cambierei terra e lavaggio radici a tutte tranne 1 e 4 che sembrano ok..che dite!?!?
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Io ti posso aiutare solo sulla prima, che dovrebbe essere una Pachyphythum oviferum.

Per il lavaggio delle radici e cambio terra, io quando acquisto nuove piante lo faccio comunque, anche se il terriccio non sembra malaccio per paura della cocciniglia radicale e per controllare lo stato delle radici.

Buona coltivazione!
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
nel frattempo cerco anch'io di identificarle...
2- Mammillaria longimamma
3- ?????????????????????
4- Chamaelobivia???????
5- Pachycereus???????????????

son sulla strada giusta?!?!?!?!?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
nel frattempo cerco anch'io di identificarle...
2- Mammillaria longimamma
3- ?????????????????????
4- Chamaelobivia???????
5- Pachycereus???????????????

son sulla strada giusta?!?!?!?!?

Si, abbastanza :eek:k07:
Per la prima quoto Lucia; la 2 e la 4 sembrano loro; la 3 dovrebbe essere Ferocactus hamatacanthus e per la 5 non saprei se è uno pachycereus, uno stenocereus o un isolatocereus... aspettiamo di vedere se qualcuno la conosce :)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
grazie a tutte!!!anche per questa volta il lavoro è completato....

sabato c'è il banchetto al mercato..chissà se tornerò con altro lavoro per voi?!?!!? ;)
 
Alto