• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove rose

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono felice ed ho bisogno di parlarne!
Ieri sera ho finalmente finito di piantare le mie nuove rose. Ho impiegato un giorno intero ed ho finito appena in tempo prima che cominciasse a piovere.
Ho messo giù 220 rose da taglio e 30 tappezzanti. Un lavoro bestiale ma di grande soddisfazione.
Adesso non vivrò finchè non le vedrò tutte fiorite e potrò fotografarle.
Ho fatto 22 bordure di 22 colori differenti. Già mi immagino l'effetto. Ho piantato 10 rose in fila indiana dello stesso colore, poi un intervallo di circa 2 metri per poi ricominciare con altre 10 rose.
Ho bordato così la strada di accesso dal cancello a casa.
Appena smette di piovere e la terra si asciuga procederò alla semina del prato che adesso è un pò rovinato intorno e poi dovrei aver finito... o almeno spero!

Adesso ha ripreso a piovere. Che barba! Voglio un pò di sole.
Ciao

Fil
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti hai fatto un lavorone!!ma per rose da taglio intendi dire ht?aspettiamo di vedere le foto!!:eek:k07:
 

california

Florello Senior
Che lavorone!
Io avrei messo 220 tra rose antiche e inglesi, al posto della HT, ma sui gusti non si discute :martello2
 

lorenzino

Guru Giardinauta
spiegami una cosa: in un giorno hai fatto 250 buche?!?!?!?! A mano?!?!?!?
Mammamia, ci credo che dici che è stato un lavoro bestiale! Massimo ho messo in terra una quindicina di rose in un giorno solo, e le buche le avevo fatte il giorno prima... bisogna che venga a ripetizione da te!!!
 
S

scardan123

Guest
complimenti!

Per rose da taglio intendi le HT?

Io non avrei mai saputo mettere di pacca 220+30=250 rose, ho bisogno di vedere un po' alla volta cosa mettere dove. Ma ho solo la metà delle tue rose, il mio spazio è quel che è.

Ma con "ho messo" intendi "ho fatto mettere", giusto? scavare 250 buche e poi riempirle per bene con terriccio infilando la rosa, premendo, annaffiando etc x 250 vuol dire che avevi diversi aiutanti, no? :eek:k07:

Quando fioriscono... foto foto!!! :food:
 

california

Florello Senior
Beh ma mi pare chiaro che non l'ha fatto in un giorno solo, probabilmente intende dire che ha finito il lavoro ieri, ci ha messo tutto il giorno, ma aveva sicuramente cominciato prima. A meno che tu non sia dotato di qualche superpotere.. oppure eravata uno squadrone di 10 giardinieri :lol:
 

laSa73

Giardinauta Senior
le fotoooooooooooooooo
anche non fiorite
voglio troppo vedere 220 rose in fila come soldatini pronti a partire...

che bello!!!
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate se non ho risposto prima ma ho potuto leggere solo ora i vostri messaggi.

Dunque, le rose sono state piantate da mio marito e da me in un giorno dal mattino alle 8 alla sera alle 18,30 circa.
Avevamo preparato il terreno quasi un mese fa (fresatura, compost, terriccio, ecc.), quindi la terra era ben sminuzzata. Mercoledì mi sono arrivate le rose, ho segnato i punti ed ho sistemato ogni rosa davanti al suo posto designato.
Giovedì mattina mio marito apriva le buche e io piantavo, quindi niente schiere di giardinieri ma vanga, cuscino per ginocchia e schiena china.
Abbiamo finito appena in tempo perchè poi è cominciato a piovere. Ovviamente abbiamo fatto tutto molto di corsa. Venerdì e sabato praticamente è piovuto tutto il giorno, domenica e lunedì abbiamo fatto vacanza, oggi in ufficio e se riusciamo stasera cominceremo a sistemare la terra intorno perchè spero di seminare il prato tra sabato e domenica.

Ci siamo quasi uccisi. Ho dovuto prendere aspirine per il mal di schiena per 3 giorni. Adesso va meglio, però sono davvero soddisfatta.

Ho fatto qualche foto ma non sono molto chiare perchè le rose non hanno ancora molte foglie (le bianche e le gialle sono molto indietro) e la terra smossa intorno non consente di vedere bene. Comunque ci ho provato, tanto per dare un'idea.

Se poi vi interessa metterò l'elenco.

Grazie a tutti e ciao.

Fil

IMGP6089.jpg


IMGP6098.jpg



IMGP6086.jpg



IMGP6085.jpg
 
S

scardan123

Guest
Molto curato, che lavoro!
Gli alberini che cosa sono?

Una cosa mi incuriosisce molto: vicino a quel tetto che si vede a sinistra c'è una specie di conchiglia di roccia... cos'è? (se non sono indiscreto).
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Molto curato, che lavoro!
Gli alberini che cosa sono?

Una cosa mi incuriosisce molto: vicino a quel tetto che si vede a sinistra c'è una specie di conchiglia di roccia... cos'è? (se non sono indiscreto).

Gli alberini sono delle catalpe bungei e la conchiglia in realtà è un grosso orcio. Magari domani se ho tempo faccio una foto e la posto. Quello che si vede nella foto è la punta posteriore perchè è appoggiata sulla pancia ed ha la bocca che guarda verso l'ingresso dal cancello.

Grazie per i complimenti, abbiamo lavorato tantissimo per questo giardino e adesso comincia a darci qualche soddisfazione.

Ciao

Fil
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Complimentissimi per il lavoro!!! e naturalmente per il magnifico posto dove abiti!!!!

Sono curiosa di vedere l'orcione........... ma poi ci mettete qualcosa dentro?????
 

pafil

Aspirante Giardinauta
provo a postare le foto dell'orcio


IMGP6106.jpg


IMGP6104.jpg


Quella siepe che si vede al fondo è il mio fallimento di quest'anno: una bellissima siepe di alloro praticamente bruciata dal freddo invernale. Adesso dovrò decidere cosa fare. Probabilmente la taglierò a 10 cm da terra e la lascerò stare fino all'autunno e poi la sostituirò con qualcos'altro.

fil
 

pafil

Aspirante Giardinauta
uhuuuu, catalpa contro le zanzare????

Posso chiederti perchè avete messo solo rose da taglio?

So che le catalpe sembra scaccino le zanzare, ma credo che siano le C. bignonoides ossia quelle che fanno il fiore che emana un profumo piuttosto forte che ricorda il gelsomino.
Quelle che ho messo io sono la varietà nana, hanno un fiore insignificante, ma il portamento è bellissimo perchè senza alcuna potatura hanno la chioma che ricorda il cappello di un fungo.

Le rose che abbiamo messo sono quasi tutte inglesi e HT. Ho voluto fare quasi una siepe che segnasse e accompagnasse la strada. Non so perchè ma mi è venuta l'idea e mi è piaciuta. Penso che quando saranno fiorite l'effetto sarà interessante.

Ciao
Fil
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
secondo me hai avuto una bellissima idea, diventera' strepitosa fra un po' , quella stradina!!!
spero che ci dirai i nomi delle tue rose......
per la siepe di alloro, puoi limitarti a spuntarla, non aver paura che l' alloro e' fortissimo, vedrai durante l' estate quanti rami e foglie ti rifara'..
ancora tantissimi complimenti per tutto compresa l' anfora gigante...:eek:k07:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
quasi tutte inglesi e HT. Ho voluto fare quasi una siepe che segnasse e accompagnasse la strada. Non so perchè ma mi è venuta l'idea e mi è piaciuta. Penso che quando saranno fiorite l'effetto sarà interessante.

Ciao
Fil

certamente, sarà proprio un bell'effetto!
A quando la lista delle rose piantate? :eek:k07:
 

laSa73

Giardinauta Senior
che meraviglia
che lavorone
che posto stupendo
che aria di pace
che belli i barboncini
:D

sarà stupendo vedere tutto fiorito!

complimentissimi!!!
 
Alto