• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datemi un consiglio

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Volevo un consiglio.
La phal di mia nonna ha smesso di fiorire ad agosto dopo una fioritura lunghissima. Dopo di che ha messo due belle foglie nuove.
I vecchi steli fioriferi non sono stati tagliati ed ora accennano a produrre nuove gemme.
Sembra dunque che la pianta goda di ottima salute.
In realtà alcune radici hanno un colore non proprio bellissimo... sul verde scuro alcune, altre tendono al giallino. La pianta è stata infatti bagnata un po' troppo. ci sono inoltre due belle radici pendule che continuano a crescere notevolmente, saranno almeno una ventina di centimetri.

Secondo voi è meglio lasciarla stare e bagnarla semplicemente un po' meno abbondantemente oppure è meglio rinvasare?
Io volevo rinvasarla ma oggi mi sono accorto che gli steli fioriferi si stanno risvegliando e mi è sorto il dubbio che forse la pianta stia bene così.

Grazie e ciao
 

aseret

Florello Senior
Mi sembra sia sconsigliabile rinvasare la pianta mentre sta fiorendo, cmq lascio la parola ai più esperti..
 
Ciao rubatabo!!!
Io ti sconsiglio di rinvasare la pianta mentre sta producendo nuovi steli floreali o mentre è in fiore!!!
Le piante vanno rinvasate solo se il bark (corteccia) è vecchio oppure se la pianta ha problemi radicali o di marciumi.
Io ti consiglio di irrigare meno la pianta se non sei convinto di bagnarla aspetta pure qualche giorno comunque per renderti conto quando la pianta è da bagnare infila il dito e senti il substrato com'è e soppesa il vaso tra le mano quando è leggero bagnala!!!
Spero di esserti stata utile!!! :eek:k07:
:Saluto:
 
Alto