• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piccole

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ogni tanto mi rifaccio vivo, in questo periodo il tempo per me scarseggia, quandi riesco a passare di rado dal forum. tre nuovi ingressi fra cicce e ciccine.

2mwgn6a.jpg

questa dovrebbe essere un aloe, non riesco a identificarlo meglio, io. voi riuscirete sicuramente meglio.

2jzjiw.jpg

per questa una carenza di ossigeno al cervello mi impedisce di ricordare il nome che avevo trovato.

2ibezyx.jpg

questa pensavo fosse una mammillaria, ma guardandola meglio mi sono convinto che non lo sia affatto.

o94pkw.jpg

questa dovrebbe essere una Asclepiadacea. mi chiedevo se esiste un sito per identificarle bene.

miz2bt.jpg

in più c'è un boccioletto che spero si apra presto per deliziarmi la vista.

grazie in anticipo per l'aiuto e alla prossima.

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Nygas! :)
La prima è sicuramente un'Aloe, probabilmente ferox; la seconda, se l'ossigeno non mi abbandona :lol: è un Echinopsis, non so dirti con sicurezza la specie (multiplex?); la terza oserei un Notocactus (o Parodia) buiningii; l'ultima penso sia una Huernia. Come sito di asclepiadacee conosco questo, vedi se riesci a cavarne qualcosa di buono! :eek:k07:

nygas

Aspirante Giardinauta
ma, da quello che ho visto in rete, sembra che cresca in tutte le direzioni, mentre quella che ho postato si espande solo in due direzioni opposte.
l'echinopsis era la specie che pensavo, e dalle foto che ho visto potrebbe essere proprio lei.
il notocactus sembra ci somigli molto. magari se qualcuno di passaggio riesce a confermarlo, visto anche i tuoi dubbi.
per quanto riguarda le asclepiadacee. strutturalmente sembrano tutte uguali, si classificano grazie alla fioritura o cosa?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Confermo quanto ti ha detto Mor@ per l'Aloe ferox, l'Echinopsis eyriesii e il Notocactus buiningii.

nygas

Aspirante Giardinauta
grazie silene. così ho anche la varietà dell'echinopsis.
per huenia aspettiamo qualche esperto. grazie ancora

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X l'huernia ti consiglio di asp il fiore così poi la classificaz sarà sicura!!!ciao ciao

Alto