ciao a tutti,
pochi giorni fa ho preso (alla Brico e all'Esselunga) queste due nuovi ospiti di casa:
la pianta di destra era instabile nel suo vaso originario, per cui l'ho travasata.
mentre la pianta di sinistra:
1- ha alcune foglie spezzate, non me ne ero accorto prima
2- alcune foglie sono ingiallite
3- al mattino trovo alcune gocce d'acqua su alcune foglie (non su tutte), all'inizio controllavo che non cadessero dal soffito, ma è come se fossero generate dalle foglie stesse
4- sulle foglie erano presenti dall'inizio alcune chiazze bianche, come se fosse acqua non asciugata bene, o degli aloni. Dalle foto non si vede bene, ma forse avete capito. Ho provato a pulire le foglie con una pezzetta bagnata, ma con scarsi risultati.
Le domande per voi esperti, con riferimento alla pianta di sinistra:
1- devo travasare anche questa?
2- cosa posso fare per le foglie gialle ed evitare che il giallume si propaghi?
3- e' normale la produzione di acqua su alcune foglie?
4- cosa sono quelle chiazze bianco/trasparenti?
5- è sbagliato comprare piante in luoghi come Esselunga o Bricocenter? o vanno ugualmente bene?
grazie mille in anticipo, ogni suggerimento è ben accetto
pochi giorni fa ho preso (alla Brico e all'Esselunga) queste due nuovi ospiti di casa:
la pianta di destra era instabile nel suo vaso originario, per cui l'ho travasata.
mentre la pianta di sinistra:
1- ha alcune foglie spezzate, non me ne ero accorto prima
2- alcune foglie sono ingiallite
3- al mattino trovo alcune gocce d'acqua su alcune foglie (non su tutte), all'inizio controllavo che non cadessero dal soffito, ma è come se fossero generate dalle foglie stesse
4- sulle foglie erano presenti dall'inizio alcune chiazze bianche, come se fosse acqua non asciugata bene, o degli aloni. Dalle foto non si vede bene, ma forse avete capito. Ho provato a pulire le foglie con una pezzetta bagnata, ma con scarsi risultati.
Le domande per voi esperti, con riferimento alla pianta di sinistra:
1- devo travasare anche questa?
2- cosa posso fare per le foglie gialle ed evitare che il giallume si propaghi?
3- e' normale la produzione di acqua su alcune foglie?
4- cosa sono quelle chiazze bianco/trasparenti?
5- è sbagliato comprare piante in luoghi come Esselunga o Bricocenter? o vanno ugualmente bene?
grazie mille in anticipo, ogni suggerimento è ben accetto