• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piante, nuove domande!

lorcar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

pochi giorni fa ho preso (alla Brico e all'Esselunga) queste due nuovi ospiti di casa:

la pianta di destra era instabile nel suo vaso originario, per cui l'ho travasata.
mentre la pianta di sinistra:
1- ha alcune foglie spezzate, non me ne ero accorto prima
2- alcune foglie sono ingiallite
3- al mattino trovo alcune gocce d'acqua su alcune foglie (non su tutte), all'inizio controllavo che non cadessero dal soffito, ma è come se fossero generate dalle foglie stesse
4- sulle foglie erano presenti dall'inizio alcune chiazze bianche, come se fosse acqua non asciugata bene, o degli aloni. Dalle foto non si vede bene, ma forse avete capito. Ho provato a pulire le foglie con una pezzetta bagnata, ma con scarsi risultati.

Le domande per voi esperti, con riferimento alla pianta di sinistra:
1- devo travasare anche questa?
2- cosa posso fare per le foglie gialle ed evitare che il giallume si propaghi?
3- e' normale la produzione di acqua su alcune foglie?
4- cosa sono quelle chiazze bianco/trasparenti?
5- è sbagliato comprare piante in luoghi come Esselunga o Bricocenter? o vanno ugualmente bene?

grazie mille in anticipo, ogni suggerimento è ben accetto
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prima quelle facili:
3- Si, è normale trovare, specialmente alla mattina, qualche goccia d'acqua sulle foglie. Se la pianta ha assorbito più acqua del necessario se ne libera in questo modo. Si chiama guttazione, non è un problema.

4-Dalle foto non le vedo. Se assomigliano alla macchie d'acqua sul lavello della cucina, non è nulla. La foglia è stata bagnata con acqua calcarea che poi si è asciugata lasciando un velo di calcare. Va bene pulire delicatamente con una pezza bagnata, ma per bagnare la pezza usa acqua demineralizzata, altrimenti tanto ne togli e tanto ne metti. Ho letto che si puù aggiungere all'acqua per pulire una goccia o due di limone.

5-Quasi tutte le mie piante, una cinquantina, provengono da supermercati o discount. Secondo me, la differenza è che un fioraio o un garden prestano un poco di cure alle piante, in attesa di venderle. Un supermercato no, le tiene come fossero fustini di detersivo e quando appassiscono le butta. Quindi conviene comprarle solo se sono arrivate da poco, a meno che tu abbia la sindrome della crocerossina.

2 - Questo è più difficile. Intanto le foglie gialle sono in basso, quindi fra le più vecchie, potrebbe essere un normale ricambio fogliare.
La causa può essere anche la troppa acqua. Io comincerei col tenerla bagnata il giusto e poi vedere se ne ingiallisce altre.
Va annaffiata quando il terreno è quasi asciutto, anche in fondo al vaso, e va annaffiata bene, fino a che si vede uscire acqua dai fori di scolo.
Per capire quando il terreno è quasi asciutto ci sono diversi modi, io uso uno spiedino di legno che tengo infilato in permanenza nel vaso. Quando, tirandolo fuori, è appena umido ma non con della terra bagnata appiccicata, è ora di annaffiare.

1- Questo è opinabile. Il rinvaso è uno stress per la pianta e va a sommarsi allo stress del passaggio serra-negozio-casa. Se il terreno che c'è è accettabile, si può aspettare la prossima primavera.
Oppure se il terreno non è decente si rinvasa adesso, che il caldo si è attenuato, e si mette un terreno ben drenante che riduce i rischi di eccessive annaffiature.

E' una dieffenbachia.
 

Sybian

Giardinauta
ciao a tutti,

pochi giorni fa ho preso (alla Brico e all'Esselunga) queste due nuovi ospiti di casa:

la pianta di destra era instabile nel suo vaso originario, per cui l'ho travasata.
mentre la pianta di sinistra:
1- ha alcune foglie spezzate, non me ne ero accorto prima
2- alcune foglie sono ingiallite
3- al mattino trovo alcune gocce d'acqua su alcune foglie (non su tutte), all'inizio controllavo che non cadessero dal soffito, ma è come se fossero generate dalle foglie stesse
4- sulle foglie erano presenti dall'inizio alcune chiazze bianche, come se fosse acqua non asciugata bene, o degli aloni. Dalle foto non si vede bene, ma forse avete capito. Ho provato a pulire le foglie con una pezzetta bagnata, ma con scarsi risultati.

Le domande per voi esperti, con riferimento alla pianta di sinistra:
1- devo travasare anche questa?
2- cosa posso fare per le foglie gialle ed evitare che il giallume si propaghi?
3- e' normale la produzione di acqua su alcune foglie?
4- cosa sono quelle chiazze bianco/trasparenti?
5- è sbagliato comprare piante in luoghi come Esselunga o Bricocenter? o vanno ugualmente bene?

grazie mille in anticipo, ogni suggerimento è ben accetto
Intanto definiamo le piante: a sx Dieffenbachia a dx Dracena.

Tutti i punti sono già stati centrati da @Margherita^, approfondirei solo il punto 5,che considererei solo dal punto di vista etico.

i negozianti hanno altri costi, altre spese ed ovviamente altri giri d'affari, di conseguenza hanno prezzi ben più alti della grande distribuzione, che fino dove è possibile cerco sempre di far sopravvivere, ma ultimamente ho avuto più soddisfazioni da piante moribonde della grande distribuzione, rispetto alle belle piante che poi hanno una decadenza troppo importante dei negozi privati.

Un altro punto che dovrebbe essere a mio avviso analizzato, è quanto le piante siano passibili della "moda", pertanto la grande distribuzione e a monte i fornitori, propongono tutti le stesse identiche piante con prezzi più o meno simili.
Oggi come oggi, con l'aiuto di internet, a mio avviso il negoziante dovrebbe intraprendere direzioni differenti e proporre belle piante al di là della "moda" del momento, facendo forza sull'introvabilità della pianta e sulla singolarità della stessa (per forma, grandezza, o età).

Qui a Genova hanno chiuso quasi tutti i negozi di fiori e piante, persino le bancarelle "temporanee" (a pianta stabile!!!), ultimamente qualche generazione Z ha aperto negozietti che sembrano essere usciti da Instagram, proponendo maree di talee appena radicate di qualsiasi Philodendron modaiolo, Marimo in barattolo, o costosissimi Kokedama. Se non altro qualcosa è rinato, ora vediamo quanto dureranno.
 
Ultima modifica:

lorcar

Aspirante Giardinauta
grazie mille davvero.

Per la guttazione: come mai lo fa solo la Dieffenbachia e non le altre piante?

per quanto riguarda le foglie spezzate della Dieffenbachia: devo tagliarle/scontornarle o lasciare così? e le foglie gialle? aspettare che cadano o facilitare la rimozione?
grazie ancora
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
A casa mia succede di solito coi Pothos, ho visto foto di guttazione su foglie di cetriolo... per quel che può valere la mia opinione la tua Dieffenbachia ha un buon apparato radicale e assorbe più umidità di quel che le serve.
Di solito aspetto che le foglie siano del tutto gialle, cioè che la pianta abbia recuperato dalla foglia tutti i nutrienti che contiene, a quel punto se noin cade da sola la tolgo.
Non ho una Dieffenbachia, su altre piante ho notato che scontornare le foglie ritagliando via il secco non serve a molto, poi il secco riparte dal taglio
 

Sybian

Giardinauta
A casa mia succede di solito coi Pothos, ho visto foto di guttazione su foglie di cetriolo... per quel che può valere la mia opinione la tua Dieffenbachia ha un buon apparato radicale e assorbe più umidità di quel che le serve.
Di solito aspetto che le foglie siano del tutto gialle, cioè che la pianta abbia recuperato dalla foglia tutti i nutrienti che contiene, a quel punto se noin cade da sola la tolgo.
Non ho una Dieffenbachia, su altre piante ho notato che scontornare le foglie ritagliando via il secco non serve a molto, poi il secco riparte dal taglio
Sulle Monstere e altri Philodendron, avviene spesso anche per esse la guttazione e sulle stesse piante quando prendono una botta di secco io scontorno a forbice rispettando la forma, ho foglie di quasi due anni con questo ritocchino e se non lo sai non te ne accorgi.

Sulla Dieffenbachia no, è una foglia troppo "acquosa" tenderebbe a marcire, io aspetto che cada, o la taglio via se si affloscia ancora troppo carica d'acqua all'interno.
 
Alto