• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piante da mezz'ombra luminosa

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao! :Saluto:
con l'arrivo della primavera iniziano i lavori di sistemazione del mio piccolo terrazzino. Siamo esposti in maniera tale che il sole cè dall'alba fino a ora di pranzo.
Sono a posto per balconiere eccetera, ma all'ombra del gelsomino che mi separa dalla vicina mi piacerebbe mettere, su una panca di legno, delle piantine fiorite.
Mi dite quali sono secondo la vostra esperienza le piante fiorite più resistenti al mondo e che stiano bene in ombra ma molto luminosa? :confuso:
In quella posizione non hanno mai sole diretto e prendono però acqua piovana (quando piove) abbondante.
Su quella panca ci sistemo sempre gli ellebori dopo l'inverno trascorso sul parapetto e dopo che sono sfioriti, vorrei quindi accostare qualcosa di colorato.
Idee?
Grazie!:love:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Tutte le acidofile vanno bene: ortensia, azalea, rododendro, aucuba, gardenia, camelia. Se hai la possibilità di mettere un rampicante va bene la mandevilla che volendo la puoi far scendere anzichè salire.:D
 
Alto