• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove phal ikea

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime, concordo che la prima ha un colore molto particolare!

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non vorrei fare la gufa, ma proprio della prima non mi piacciono i boccioli chiusi : per me hanno un'aria di cadere senza aprirsi. Anch'io ho comprato una phal all'Ikea, aveva due fiori aperti, due boccioli in semi apertura e 14 boccioli chiusi.
i 14 boccioli sono caduti TUTTI! :(
Per me non è periodo comprarle adesso, l'ho fatto anch'io ma non lo farò più.
Queste piante arrivano dall'Olanda e viaggiano su camion non riscaldati per giorni. Di sicuro prendono una bella botta di freddo e poi si vedono i danni una volta portate a casa.:boh:
Spero di sbagliarmi per la tua.
:Saluto::flower::flower:

miki00

Giardinauta Senior
sono d'accordo con pam, anche se però hanno uno colore bellissimo e ti capisco perfettamente perchè le hai comprate

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si vede chiaramente che i boccioli della prima si stanno seccando e nn si apriranno :rolleyes: :rolleyes: , ma i nostri complimenti erano riferiti alle sfumature del fiore, davvero particolari :love:

Spulky

Membro dello Staff
i boccioli secchi sono chiari, ma potrebbe non succedere altro, l'importante è far ambientare la pianta e poi vedremo

:Saluto:

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Queste piante arrivano dall'Olanda e viaggiano su camion non riscaldati per giorni. Di sicuro prendono una bella botta di freddo e poi si vedono i danni una volta portate a casa.:boh:
Spero di sbagliarmi per la tua.
:Saluto::flower::flower:

Posso però garantirti che i prodotti che noi importiamo dall'Olanda per la vendita nel garden vengono recapitati entro 2 giorni dall'ordine e viaggiano su camion refrigerati predisposti esclusivamente al trasporto di piante.
Se in Italia avessimo la metà dell'efficienza dell'Olanda andremmo a gonfie vele.

Detto questo non so come funzioni l'Ikea, probabilmente in quel caso la cura è un po' diversa.
Certo che andare a comprare fiori all'Ikea e poi lamentarsi che i boccioli caschino ... scusa ma ...

Pam

Apprendista Florello
Posso però garantirti che i prodotti che noi importiamo dall'Olanda per la vendita nel garden vengono recapitati entro 2 giorni dall'ordine e viaggiano su camion refrigerati predisposti esclusivamente al trasporto di piante.
Se in Italia avessimo la metà dell'efficienza dell'Olanda andremmo a gonfie vele.

Detto questo non so come funzioni l'Ikea, probabilmente in quel caso la cura è un po' diversa.
Certo che andare a comprare fiori all'Ikea e poi lamentarsi che i boccioli caschino ... scusa ma ...

Ciao,
io ho detto quello che mi è capitato con quel centro, nel tuo garden probabilmente non succede, ma io non lo posso dire perchè non lo conosco. Ti posso dire che comunque è stata la prima volta che ho comprato all'Ikea, di solito compro in garden in zona ( non solo in uno) e la faccenda dei boccioli piccoli che cadono si presenta con tutte le phal comprate dappertutto.
Sarò sfortunata:boh: ma se conpro all'Ikea pago le phal 6 euro, se compro al vivaio 20, per avere gli stessi risultati preferisco spendere 6. A onor del vero devo dire che all'Ikea ho anche comprato delle cambria che stanno benissimo e anche queste a metà prezzo di quelle che vedo nei vivai. Per non parlare di una Vanda da vivaio ( non so quanto pagata perchè regalata- comunque penso abbastanza) che è qui da Natale e sembra il ciuffo spennato di una scopa, i fiori sono caduti quasi subito e adesso ha già perso metà foglie e le altre sono sulla stessa strada, per non parlare delle radici.....
Ho solo esposto i fatti di quello che mi è capitato.
:Saluto::flower:

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho detto quello che mi è capitato con quel centro, nel tuo garden probabilmente non succede, ma io non lo posso dire perchè non lo conosco. Ti posso dire che comunque è stata la prima volta che ho comprato all'Ikea, di solito compro in garden in zona ( non solo in uno) e la faccenda dei boccioli piccoli che cadono si presenta con tutte le phal comprate dappertutto.
Sarò sfortunata:boh: ma se conpro all'Ikea pago le phal 6 euro, se compro al vivaio 20, per avere gli stessi risultati preferisco spendere 6. A onor del vero devo dire che all'Ikea ho anche comprato delle cambria che stanno benissimo e anche queste a metà prezzo di quelle che vedo nei vivai. Per non parlare di una Vanda da vivaio ( non so quanto pagata perchè regalata- comunque penso abbastanza) che è qui da Natale e sembra il ciuffo spennato di una scopa, i fiori sono caduti quasi subito e adesso ha già perso metà foglie e le altre sono sulla stessa strada, per non parlare delle radici.....
Ho solo esposto i fatti di quello che mi è capitato.
:Saluto::flower:

Ho soltanto voluto precisare come funziona esattamente l'importazione di prodotti dall'Olanda, visto che sostenevi che tali merci viaggiano per giorni su camion non riscaldati e ciò non è esatto.
Molto poi dipende dal produttore/distributore al quale fai affidamento, come in tutte le cose c'è chi lavora meglio e chi peggio, ma in linea di massima il livello è notevolmente superiore a quello nostrano.

Non proseguo nel discorso della qualità e dei prezzi che trovi in un garden o all'Ikea.
Se a tuo parere una Phal a 6 euro (importata dall'estero) può essere una buona pianta sei libera di pensarlo.
Tanto meglio se poi il risultato è lo stesso rispetto ad una di Menin venduta nel garden a 20 euro.

Ciao ciao

Spulky

Membro dello Staff
per cortesia,
è una discussione di presentazione dei nuovi acquisti, evitiamo dispute su come sono, come fanno, questi son bravi e quelli no

una phal a 6 euro può essere un'ottima pianta, anche a 5 euro, l'ho sperimentato di persona
sicuramente è una pianta alla sua prima fioritura, mentre una a 20, in genere (non sempre) è una pianta con quanche anno in più e di norma ha più di uno stelo
e non è giusto generalizzare
se poi vogliamo fare i pignoli, perdono i bocci anche le mie phal che son con me da 3 anni e stan fiorendo da me.. che vuoi farci??, però possibilemente, evitiamo di rovinare le foto di un'utente felice del suo nuovo acquisto :D
se si vuole si può aprire un dibattito specifico

MARINA201080

Giardinauta
Mooolto carinaaa !! :love:
è striata come la mia che però è più sul giallo ...
poi un po' di stress è normale, in fondo ha cambiato casa e il trasloco parliamoci chiaro ... stressa un po' tutti :crazy:
però vedrai che le prossime fioriture saranno tutte TUE e la soddisfazione sarà grande

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
per cortesia,
è una discussione di presentazione dei nuovi acquisti, evitiamo dispute su come sono, come fanno, questi son bravi e quelli no

una phal a 6 euro può essere un'ottima pianta, anche a 5 euro, l'ho sperimentato di persona
sicuramente è una pianta alla sua prima fioritura, mentre una a 20, in genere (non sempre) è una pianta con quanche anno in più e di norma ha più di uno stelo
e non è giusto generalizzare
se poi vogliamo fare i pignoli, perdono i bocci anche le mie phal che son con me da 3 anni e stan fiorendo da me.. che vuoi farci??, però possibilemente, evitiamo di rovinare le foto di un'utente felice del suo nuovo acquisto :D
se si vuole si può aprire un dibattito specifico

Non era mia intenzione né rovinare il post né tanto meno istigare a dibattiti nei quali non vi è alcun fine specifico.
Ci tenevo solamente a precisare la scorrettezza riportata riguardo l'importazione di piante dall'Olanda.
Avendoci a che fare quotidianamente credo di poter dire la mia a riguardo.
Ognuno poi liberissimo di acquistare ciò che vuole dove meglio crede.

Saiyda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,voglio dire che ho 21 orchidee ,la maggior parte le ho comprate proprio all'ikea esattamente 13,vi garantisco che stanno tutte bene e hanno rifiorito,le radici sono belle e in salute. Quando vado al garden che costano dai 9,50 ai 35,99 € non hanno le foglie belle turgine e le radici belle come quelle dell'ikea. La cosa è relativa in tutte le parti; comunque anche se muoiono dei boccioli sappiamo che dopo qualche mese queste stupende piante ci regaleranno altri fiori .:love: ciao a tutti

Ultima modifica:

Alehandra

Aspirante Giardinauta
si, si sono seccati ma pazienza.. la pianta farà tantissimi nuovi fiori. Io la trovo proprio bella :D Per la qualità non so... le piante mi sembrano in forma :love:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bellissime, complimenti!! Hanno sfumature bellissime!!
Giuliano, hai ragione per l'efficienza dell'olanda, che è davvero impressionante, però non sono d'accordo con il tuo screditare l'ikea.. In questi centri infatti si trova una gamma di phal così numerosa variegata e a volte particolare che molti garden nemmeno si sognano, almeno dalle mie parti :)
Inoltre quasi sempre si trovano molte specie che nei garden non ho mai visto, altro punto a favore se non vuoi ordinarle online..
È ovvio poi che non si può pretendere la cura massima per ogni pianta, però fenomeni quali la caduta dei boccioli o piante che arrivano maltrattate si hanno anche ordinando online dai vivai migliori, che per colpa delle poste devono spedire pacchi che staranno in giro chissà quanto tempo...
Poi è ovvio che se si vogliono specie botaniche o ibridi di un certo valore ci si deve rivolgere a centri più specializzati, ma questa è un'altra storia :)

perlospam

Aspirante Giardinauta
Proprio belle! anche le mie vengono quasi tutte dall'ikea e alcune sono in rifioritura proprio in questo periodo; eccole!

20130215_193743.jpg
20130215_194033.jpg
20130215_194151.jpg

Per quanto riguarda i boccioli che cadono a me è capitato solo quando ho comprato la prima, in un garden.
Ho notato una cosa e cioè che le reazioni della pianta sul bocciolo sono velocissime e la causa di questa moria di boccioli è, secondo me, solo la corrente d'aria.
Se la pianta presenta problemi ai boccioli si vede subito e si evita di prenderla, se invece i boccioli sono a posto bisogna solo fare moooolta attenzione nel trasporto. Dopo la prima volta ho comprato orchidee fiorite all'ikea a dicembre o gennaio, avendo cura di infilarle in sacchetti di plastica, e hanno mantenuto tutti i boccioli. Cerco di tenerle più chiuse possibile nella plastica e riparate nel sacchetto, poi cerco di arrivare a casa più presto possibile! Basta un alito di vento e addio boccioli!
Poi magari sbaglio eh... però con le mie funziona! Anche a casa apro sempre la finestra facendo in modo che loro non ricevano direttamente l'aria addosso.
Oh poi c'è anche da dire che se la pianta è sana anche se perde qualche bocciolo amen! Li rifarà! :froggie_r

Alto