• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Nephenthes

coccinella40

Master Florello
Ecco le mie nuove neppe:froggie_r :froggie_r hanno qualche foglia con i bordi marroni secchi... xkè????:confuso:

nephentes.jpg

nephentes1.jpg

trapr

Aspirante Giardinauta
Stanno o hanno sofferto .....

Gli sono mancati i tre principi delle Neppe: Luce, Umidità, Calore ....

Comuque se appena comprate è normale che gli ascidi secchino per l'ambientamento, le foglie non dovrebbero seccare !

Controlla anche se le radici stanno nella retina, in quetso casa devi svasare ed eliminarla !

Giupe77

Aspirante Giardinauta
non sono un esperto in nepe, però se posso azzardarmi secondo me è lo sbalzo d'umidità che le fa sofrire.
sono all'esterno o in casa??
sempre che non sia l'effetto del flash il posto sembra ben illuminato...
sono quelle della lidl vero??? dove ho letto che erano nel vaso con terra normale come substrato...
cosa ci dici di tutte queste cose???
ciao ciao

coccinella40

Master Florello
Ciao Giuppe:love_4: ecco le risposte...Sono le neppe della Lidl e sono in casa in una stanza illuminata , io le spuszzo tuttele mattine con acqua distillata ed hanno un piattino x mantenere un pochino d acqua sotto.:eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Se sono della Lidl saranno state sicuramente innaffiate con acqua di rubinetto che bene bene non fa, soprattutto per il cloro.
Poi non so se hai presente come le tengono, davanti alle uscite con le porte apri e chiudi-apri e chiudi per tutto il santo giorno...
Io darei un po' di tempo per farle sentire a loro agio.
Non so se sarà il caso di cambiare la terra con torba migliore.

Tranquilla cocci!!!
Anche la mia del Lidl è così e penso sia dovuto al fatto che sono state trenute al freddo (ifatti nello stesso giorno ho preso ancheil dendrobium e il vaso era fredissimo) e poi gli sarà mancata sicuramente la giusta umidità e luce... per non parlare poi dell'acqua che gli avranno dato... sicuramente quella dal rubinetto!!!
La mia comunque adesso sta benissimo... sta facendo due nuove foglie e non hanno neache una grinza quindi vedrai che staranno benone anche le tue!!!
Magari umidificala più di una volta al giorno io faccio anche tre o quattro e poi prima di andare a letto !!!
Ciao!! :)

Ultima modifica:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Capperi leggendo la risposta di coccinella mi sono detto, mmmm... sembrerebbe tutto ok??!...
poi con l'arrivo dei rinforzi, lobelia e orchidea, ecco svelato l'arcano mistero!!
Abbiamo scoperto xkè le poverine hanno sofferto!

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
... ... e poi preima di andare a letto ...
... raccontagli una storiella, augura la buona notte e dai un bacino a tutte e tre e vedrai che in men che non si dica ripartiranno alla grande!!!!
ciaoooooooooooooooo!!!!!

Giupe77 ha scritto:
... raccontagli una storiella, augura la buona notte e dai un bacino a tutte e tre e vedrai che in men che non si dica ripartiranno alla grande!!!!
ciaoooooooooooooooo!!!!!

Io la nebulizzo prima di andare a letto così da garantirle un po' di umidità anche durante la notte...!!!
Non racconto storielle ne le do la buona notte e nemmeno il bacino... non sono ancora arrivata a quel punto... però la mia sta diventando bella :eek:k07: !!!

Giupe77

Aspirante Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Io la nebulizzo prima di andare a letto così da garantirle un po' di umidità anche durante la notte...!!!
Non racconto storielle ne le do la buona notte e nemmeno il bacino... non sono ancora arrivata a quel punto... però la mia sta diventando bella :eek:k07: !!!

:surp: :fifone2: :storto:
come sei crudele!!!
poverinaaaa :cry:

:lol: :lol: hahahahhahaaaa :lol: :lol:

fai bene altrimenti poi si vizziano troppo!!
ciao ciao!!!

Alto