• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove nate

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho seminato circa 15 giorni fa qualche seme da una bustina di semi misti di cactacee in una mini-serretta per stimolare la crescita (siccome in terra normale non mi era riuscito), ho utilizzato le compresse di terra che si vendono disidratate. Ora, una paio di germogli sono finalmente comparsi!
Vorrei metterli a dimora in un vasettino appropriato ma mi sorge un dubbio: il panetto di terra lo lascio intatto e lo inserisco nel vaso nuovo oppure dovrei togliere in qualche modo il germoglio da lì? Meglio, in questo caso, aspettare che crescano un po' di più?

Aggiungo anche la foto, considerate che il terriccio era stato appena bagnato, perché iniziava ad essere troppo secco

Come sempre, vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!

Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
Ciao! Non riesco a distinguere le piante dalla foto, tuttavia sono decisamente piccole per cui non è il momento di levarle dal loro pane di terra a mio avviso: le radici essendo appena emesse sono fragili e potrebbero facilmente spezzarsi, la crescita è agli inizi e la pianta si affaticherebbe ulteriormente. Quando saranno cresciute e sarà necessario effettuare un travaso potrai liberarle dalla terra, pulire le radici e rimetterle in un vaso più grande, ma questo il prossimo anno o nei prossimi. Per il rinvaso usa terriccio per piante grasse e inerti per renderlo drenante.

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Ho modificato la foto nel primo post, ora si dovrebbero vedere meglio i cermogli. Certo non pretendo che siano risocnoscibili in questo momento, sono troppo piccole.
Comunque... grazie mille Bouboule per i consigli!

Alto