• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove foglie/rametti/boccioli muoiono in breve tempo

LorellaF

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, le mie orchidee stanno tentando di fiorire senza successo. Le nuove foglie/i nuovi rametti con relativi boccoli si seccano, anche se non so se sia il termine corretto. Direi piuttosto che assumono un colore strano (grigio/marrone?). Tra l'altro ho notato che i nuovi rametti hanno delle goccioline appiccicose (non le foglie)
Allego delle foto in cui si vedono le foglie e i rametti in pessimo stato
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, le mie orchidee stanno tentando di fiorire senza successo. Le nuove foglie/i nuovi rametti con relativi boccoli si seccano, anche se non so se sia il termine corretto. Direi piuttosto che assumono un colore strano (grigio/marrone?). Tra l'altro ho notato che i nuovi rametti hanno delle goccioline appiccicose (non le foglie)
Allego delle foto in cui si vedono le foglie e i rametti in pessimo stato
Cocciniglia. Tratta con un insetticida sistemico.
 

LorellaF

Aspirante Giardinauta
A dire il vero era da un po' che non lo spruzzavo (contro i moscerini che svolazzavano sempre intorno alle orchidee), ma oggi dopo qualche spruzzata è comparso questo insetto su una foglia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cocciniglia cotonosa, e penso anche altro
fai dei trattamenti ripetuti a distanza di 2-3 settimane
vedi un po' cosa dice l'etichetta del prodotto

la cocciniglia cotonosa è devastante, si rosicchia tutto pian piano senza che te ne accorgi, si infila anche dentro i boccioli, che non si aprono ma nel contempo compaiono i buchi
 

LorellaF

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo le vostre risposte ho usato un veleno specifico per afidi e direi che la situazione è migliorata, le orchidee sono riuscite a far nascere qualche fiore. Il problema però adesso è che me ne stanno morendo molte, forse troppo veleno? Le foglie sembrano "imbevute" di liquido, vedi foto per capire meglio..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Batteriosi, troppa umidità stagnate e caldo, se hai tante piante vicine si diffonde ed è estremamente contagiosa
Si previene con prodotti anti phytium e simili
 

LorellaF

Aspirante Giardinauta
Uff.. grazie per la risposta. Ho tagliato la foglia della foto intanto, speriamo che la situazione migliori visto che è già da un po' che non spruzzo più acqua sulle foglie quindi non dovrebbe esserci umidità. In più il numero delle piante è diminuito visto che molte hanno appunto perso tutte le foglie e sono morte.. Essendo di meno sono anche meno vicine, speriamo bene.. Devo dire però che non sono in un posto caldo, sono in soggiorno a circa 25 gradi. L'estate scorsa invece erano fuori, e anche se erano all'ombra faceva comunque molto più caldo rispetto al soggiorno. Forse è stato allora che si sono ammalate (cocciniglia compresa). Aggiungo un'ultima cosa che ho notato: nell'ultimo periodo alcune hanno tentato di far nascere una nuova foglia, che però ha da subito mostrato delle bolle. Questo problema si è presentato nelle piante che avevo spostato dal loro posto in soggiorno (davanti alla finestra) mettendole in uno più distante dalla luce. Una volta rimesse al loro posto davanti alla finestra la fogliolina ha continuato a crescere senza bolle. Il problema era la poca luce?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
All’esterno c’è maggiore ventilazione, è un problema che si riscontra quasi sempre in serra o in casa o se resta acqua nel colletto
 
Ultima modifica:
Alto