• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove foglie marce!

Maruzzo

Giardinauta
salve a tutti,:cry: oggi mi sono accorto che le nuove foglie della mia povera pianta stavano seccando,allora controllando ho notato che sono marcite,mentre le vecchie stanno benissimo,almeno per ora.secondo voi dalla troppa umidità di questo mese?posso fare qualcosa?la pianta continua a vegetare se il tempo migliora?ho messo delle foto...le foglie marce dal gambo..

dsc00227a.jpg


ecco,erano qui ora è rimasto questo buco...

dsc00228k.jpg


questa è la pianta...

dsc00229rc.jpg


grazie...ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ma è una Chamaerop? Mi sembra marciume ma non ne sono sicuro e quel buco lì non mi piace, sperando che non sia stata colpita la gemma apicale. Però nonsono sicuro
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao maruzzo...se tocchi il tronco mica al tatto si presenta molliccio nella parte apicale?:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok ho capito.. un'altra domanda ma da quanto tempo e' in tuo possesso? il vaso e' molto grande? scusa le domande...cerco di capire bene il problema ok
 

Maruzzo

Giardinauta
a dire il vero non lo so, credo.si a me sembra che quella è stata colpita ma nn so spiegarmi il perchè...
 

begonia

Maestro Giardinauta
fai in questo modo: domani con la luce del sole guarda bene nel mezzo della pianta...vedi se noti presenza di qualche insetto...ok
 

Maruzzo

Giardinauta
...secondo me anche le foglie attorno al "buco"marciranno.all'interno c'è del marciume e acqua stagnante...non so cosa potrei fare, mi dispiacerebbe tanto perderla.ciao:(:(
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao....fai in questo modo, se riesci ad eliminare i vermi manualmente, ben venga...oppure devi procurarti un insetticida va bene il (decis jet)...fatto questo dopo circa 10gg...intervenire con del (ossicloruro di rame) facendo 3 trattamenti a distanza di 15gg bagnando x bene la parte infetta. fatto il tutto cioe' alla fine dei trattamenti, procurati del mastice x innesti e copri x bene la parte infetta. ok..:Saluto:
 

Maruzzo

Giardinauta
...sarà un lavoretto un pò complicato... perchè il buco è profondo e se ci vado a lavorare rischio di rovinare le foglie intorno.Lo dovrei chiudere del tutto con il mastice è difficile trovare solo la parte infetta, che dici?Grazie begonia ciao ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
allora devi trattare con l'insetticida...xche' sono proprio quei vermi che ti rovinano la pianta..ok
 

Maruzzo

Giardinauta
fatto!!!!ho messo anche un pò di rame...spero si riprenda.comunque se la parte apicale si è marcita come fa ad andare avanti la pianta?getti laterali?!ciao ciao e grazie
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...non ti resta che aspettare. l'importante che hai dato l'insetticida cioe' il (decis) xche' i vermi hanno fatto la loro parte...il rame devi darlo almeno 2 volte a distanza di 15gg...puo' darsi che preso in tempo riesci a guarirla. in questa fase del trattamento riduci fortemente le innaffiature ok:Saluto:
 
Alto