• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove fioriture: Brugmansia e Cerinthe major

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccole fiorite finalmente!!!!!!
La Brugmansia (o come preferivo chiamarla Datura) rosa

medium_b89c3381fded0dfb78cf60a770f817e5.jpg

e il Cerinthe major purpurescens da semi della BdS

medium_0817c1af20152b3b8375b66fd11ec396.jpg

elleboro

Florello
Il Cerinte mi era sconosciuto. Quando ne saprai qualcosa di più, tra cui la durata della fioritura, posizione, esigenze...ecc, ti ricordi di parlarcene?

Datura rosa

Guru Master Florello
Il Cerinte mi era sconosciuto. Quando ne saprai qualcosa di più, tra cui la durata della fioritura, posizione, esigenze...ecc, ti ricordi di parlarcene?
Volentieri anche perché nel web (anche qui nel Forum) si trova poco o nulla di questa pianta se non qualche foto che non rende bene la realtà perché mostrano piante che sembrano "imponenti" ed invece la mia piantina, che è in piena terra, sarà alta 30 cm.
Per cui seguirò il suo sviluppo e vi terrò aggiornati.
Ciao

Clorophilla

Florello
belle fioriture!:hands13:
La mia brugmansia è buon punto come fogliame (l'avevo potata per benino) ma per i fiori dovrò attendere ancora.
La cerinthe major purpurescens l'ho seminata anch'io da semi della Bds, in vaso, perchè da quel che ho capito non regge alle mie temperature invernali e perciò dovrò ripararla. Sbaglio? Comunque dei fiori ancora nulla all'orizzonte.

simonetta66

Giardinauta Senior
Bellissime tutte e due.

La datura è bellissima, ma dalle mie parti fa un po' freddino per lasciarla al freddo e al gelo (beh gelo quest'anno................ )

La cerinthe major anch'io non l'ho mai sentita - ma questo non è strano. Adesso provo anch'io a fare un giro su google. Adooooooooro il blu :love:

Mi fa sempre piacere vedere le foto, trovo sempre qualcosa di nuovo (per me) da segnarmi e comprare.

Grazie datura per le bellissime immagini :love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
belle fioriture!:hands13:
La mia brugmansia è buon punto come fogliame (l'avevo potata per benino) ma per i fiori dovrò attendere ancora.
La cerinthe major purpurescens l'ho seminata anch'io da semi della Bds, in vaso, perchè da quel che ho capito non regge alle mie temperature invernali e perciò dovrò ripararla. Sbaglio? Comunque dei fiori ancora nulla all'orizzonte.
Abbi pazienza: dai semi sono nate quattro piantine e questa è la prima che fiorisce! Le altre ancora "latitano".
Bellissime tutte e due.

La datura è bellissima, ma dalle mie parti fa un po' freddino per lasciarla al freddo e al gelo (beh gelo quest'anno................ )

La cerinthe major anch'io non l'ho mai sentita - ma questo non è strano. Adesso provo anch'io a fare un giro su google. Adooooooooro il blu :love:

Mi fa sempre piacere vedere le foto, trovo sempre qualcosa di nuovo (per me) da segnarmi e comprare.

Grazie datura per le bellissime immagini :love_4:
Prego, cara. Per quanto riguarda la Brugmansia occorre metterla al riparo in inverno. Dove vivo alcune piante interrate o in grossi vasi le lascio all'esterno coprendole con del tessuto non tessuto: alcune sopravvivono bene e, in primavera, riprendono presto a far foglie e fiori, per alcune, invece, occorre attendere che ricomincino a vegetare dalla base del tronco.
Peccato perché quando vivevo a Roma, nel giardino del mio condominio, diventavano degli alberelli sui due metri che in questo periodo si riempivano di fiori profumati. Venivano da tutto il quartiere a vedere quello spettacolo.

Alto