• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove ciccine dal supermercato (stavolta non cresciute in torba. ole)

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Dieci spine a chi mi identifica queste piante!

Cleistocactus winteri cristato???
20120928123657.jpg



Bhooo???
20120928123658.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
La prima penso sia esatta...ho da poco aperto anch'io una discussione per identificarmi le grasse ed una è uguale a questa ed è stata qualificata proprio Cleistocactis winterii cristata.

La seconda è una Lobivia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, più precisamente la seconda è una Chamaelobivia, però mi spiace deluderti ma sono in torba anche queste!
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
nono guarda, il terriccio sembra torboso dalle foto, ma non è quella torba compatta tipo spugna, che ti distrugge tutte le radici quando la togli.. è un terriccio ben sminuzzato, con molti inerti dentro... gli ultimi astrophytum si sono quasi distrutti per togliere il panetto di torba, qui invece le radici sono in un substrato mooolto migliore... forse è sempre torba ma almeno di qualità superiore!

ad ogni modo domani le rinvaso tutte e 2 :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse si sminuzza perchè rinvasate da poco; quando rinvasi pulisci bene vicino al colletto, nel caso ci fosse il panetto vecchio del vaso precedente...
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Oggi provvedissimo... via tutto il substrato, radici all'aria per 2 giorni, nuovo substrato... e acqua dopo 4 o 5 giorni
 
Alto